Pier Francesco Forlenza e Davide Bardi
Vemerdì 14 novembre 2025 alle ore 18.00 la Casa della Memoria di Milano (via Federico Confalonieri 14) ospita il concerto Architetture sonore tra memoria e trasformazione, nell'ambito della seconda edizione di Suoni Trasfigurati sotto la direzione artistica di Luca Carnicelli e Luisa Longhi.
Protagonisti del concerto sono Pier Francesco Forlenza (pianoforte) e Davide Bardi (live electronics), che presentano un programma che esplora la metamorfosi del suono tra materia acustica e digitale, con opere di Fryderyk Chopin, Georg Friedrich Haas e Tigran Hamasyan.
Le Mazurke op. 50 e le grandi forme tardo-romantiche di Fryderyk Chopin - dalla Ballata n. 4 alla Polonaise-Fantaisie - tracciano una poetica della trasformazione in cui la danza popolare si dissolve in costruzioni armoniche di sorprendente complessità. La scrittura chopiniana, intrisa di tensione espressiva e libertà formale, trova eco contemporanea in Ein Schattenspiel di Georg Friedrich Haas, dove il pianoforte si moltiplica attraverso la live electronics in una rete di risonanze e ombre sonore. L’opera trasforma lo spazio acustico in un continuum vibrante, sospeso tra presenza e dissoluzione. Il percorso si conclude con Ancient Observer di Tigran Hamasyan, in cui elementi del folklore armeno si fondono con ritmi jazz e stratificazioni elettroniche.
L’interazione tra Forlenza e Bardi dà vita a una scrittura in tempo reale, in cui la componente digitale non è accompagnamento ma estensione timbrica del pianoforte, generando un’esperienza di ascolto immersiva e multisensoriale, in pieno spirito Sinestesie. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line.