Vico dei Miracoli, omaggio a Giambattista Vico con Marcello Veneziani, Francesco Nicolosi e Luca Violini - Serie Zaffiro

Marcello Veneziani © Livio Anticoli Marcello Veneziani © Livio Anticoli
Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Mercoledì19Novembre2025
Evento terminato

Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 17.00 la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita il secondo appuntamento in pomeridiana della Serie Zaffiro della stagione 2025/2026 della Società dei Concerti.

Lo scrittore e saggista Marcello Veneziani, insieme al pianista Francesco Nicolosi e alla voce recitante di Luca Violini, presenta un omaggio a Giambattista Vico dal titolo Vico dei Miracoli, in occasione dei 300 anni dalla pubblicazione della prima edizione dei Principi di una scienza nuova intorno alla natura delle nazioni per la quale si ritrovano i principi di altro
sistema del diritto naturale delle genti.

La vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano viene raccontata come in un romanzo storico e filosofico in un viaggio musicale, sentimentale e civile nella Napoli a cavallo tra il ‘600 e il ‘700. Giambattista Vico fu il genio frainteso e negato del pensiero italiano, crocevia della cultura europea: l’originalità del suo pensiero, le sue intuizioni e la sua visione delle origini dell'umanità, il ruolo della fantasia creatrice e della tradizione italica, i miti e la storia, la poesia e il mondo classico, gli antichi e i moderni, la Provvidenza divina e la Scienza nuova che compie ora trecento anni dalla pubblicazione della sua prima edizione.

Lo spettacolo consiste in un florilegio di musiche scelte e suonate al pianoforte da Francesco Nicolosi che si alternano al racconto di Marcello Veneziani (vestito con gli abiti accademici che indossava Vico nelle cerimonie solenni) e alle letture di Luca Violini tratte dall’omonimo libro di Veneziani dedicato a Vico.

Il programma musicale prevede brani di Marcello/Bach (Trascrizione dell’Adagio del Concerto per Oboe in re min Bwv 974), Scarlatti (Sonata K 513 Pastorale), Respighi (dalle Antiche danze ed arie Siciliana), Martucci (Notturno in sol b, op 70 n. 1) e Castelnuovo-Tedesco, (Voce luntana, Fenesta che lucive... da Rapsodia napoletana).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter