Anahì Traversi e Pietro De Pascalis in Bovary © Luca Del Pia
Dopo Le notti bianche, Stefano Cordella (ideazione e regia) ed Elena Patacchini (drammaturgia) portano in scena un altro amore inquieto e struggente: dal 18 al 30 novembre 2025 (ore 20.30 tranne domenica ore 16.30; lunedì riposo) il Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) ospita lo spettacolo Bovary, da Madame Bovary di Gustave Flaubert, interpretato da Pietro De Pascalis e Anahì Traversi.
Emma ha una vita tranquilla. Un marito, una casa, un lavoro. Eppure è sempre inquieta. Trasloca, diventa madre, cerca un modo per dare un significato alla sua esistenza, ma le sue aspettative vengono sempre deluse. La sua ultima possibilità? Vivere un amore straordinario o qualcosa che almeno ci somigli. Così cerca una vita nuova, ma finisce per ritrovarsi sempre uguale a sé stessa: affamata soltanto di tutto quello che non c’è.
Emma non riesce ad accettare la mediocrità da cui è circondata. Nel matrimonio, nel lavoro, nelle relazioni. La sua esistenza è un continuo trasloco da uno spazio del desiderio all'altro. La felicità sembra essere lì, a un passo. Ma non è mai abbastanza.
Lo spettacolo si concentra sulla relazione tra Emma e Charles Bovary: sono scene di un matrimonio, brevi squarci sul loro amore sempre in discussione, sempre alla prova. Bovary racconta questo spazio instabile, sempre in trasformazione, che sfuma non appena sembra aver raggiunto una forma.