Mikhail Pletnev © Irina Shymchak
Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 20.45, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12), il programma delle Serate Musicali prosegue con il concerto del pianista russo Mikhail Pletnev, vincitore di Grammy, ricercatissimo direttore d’orchestra e compositore, artista che sfida qualsiasi classificazione convenzionale.
Mikhail Pletnev ha dimostrato molto presto il suo talento, iniziando a studiare al Conservatorio di Mosca a 13 anni. Nel 1978 ha vinto il primo premio e la medaglia d’oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Tchaikovsky. Da allora si è esibito come solista con tutte le orchestre e i direttori più rinomati al mondo. Nel 1990, grazie all’assenso del presidente sovietico Mikhail Gorbachev, Mikhail Pletnev ha fondato la Russian National Orchestra, la prima orchestra russa non governativa e finanziata privatamente; nel 1996 l’orchestra ha suonato in occasione dell’apertura dei Giochi Olimpici di Atlanta. Pletnev per Deutsche Grammophon dal 1993 e i suoi dischi sono stati più volte nominati ai Grammy Awards, vincendo il prestigioso premio musicale nel 2005.
Per le Serate Musicali Pletnev presenta il concerto Grandi Interpreti, in cui accosta i Ventiquattro Preludi op.28 di Fryderyk Chopin ai Ventiquattro Preludi op.11 di Aleksandr Skrjabin.