Domenica 8 novembre 2025 alle ore 19.15 il Cinema Arlecchino di Milano ospita la proiezione in anteprima nazionale del film Amrum di Fatih Akin, con il pluripremiato regista in collegamento video che presenta al pubblico la sua ultima pellicola.
Negli ultimi e duri giorni della Seconda Guerra Mondiale, sull’isola di Amrum, il dodicenne Nanning intraprende un commovente e coraggioso percorso di crescita per aiutare la madre. Tra le onde, la sabbia e il silenzio, la sua infanzia si intreccia con la durezza della guerra e con la fragile bellezza di un’umanità che tenta di sopravvivere. Ma quando la pace finalmente arriva, porta con sé un’ombra inattesa, che costringerà Nanning a guardare oltre l’orizzonte dell’innocenza.
Presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano, il film è interpretato da Diane Kruger, Matthias Schweighöfer e Laura Tonke. Biglietti: ingresso 8,50 euro (ridotto 6,50 euro per possessori di Cinetessera; 7,50 per under 25 e over 70); ulteriori informazioni via email.
Fatih Akin è nato ad Amburgo il 25 agosto 1973, da genitori turchi immigrati in Germania. Dopo aver lavorato come tecnico delle luci, ha studiato comunicazione visiva ad Amburgo. Ha iniziato la carriera con i cortometraggi, per poi passare al lungometraggio. La sua filmografia principale comprende Kurz und schmerzlos (1998), il suo primo lungometraggio; La sposa turca (2004), film che gli ha valso l'Orso d'Oro a Berlino e l'European Film Awards; Ai confini del paradiso (2007), premiato come miglior sceneggiatura a Cannes; Soul Kitchen (2009), commedia ambientata ad Amburgo, premiata a Venezia; Oltre la notte (2017), che ha vinto il Golden Globe come Miglior film in lingua straniera. I suoi film spesso affrontano temi come l'amore, la perdita, la violenza, l'identità e la ricerca di un posto nel mondo, attraverso storie che riflettono le complessità della società e delle relazioni interpersonali.