Un tram che si chiama desiderio, con Sara Bertelà

Sara Bertelà in Un tram che si chiama desiderio Sara Bertelà in Un tram che si chiama desiderio
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Venerdì07Novembre2025
A Domenica07Dicembre2025

Dall'11 novembre al 7 dicembre 2025 (con anteprime dal 7 al 9 novembre 2025) la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita in prima nazionale lo spettacolo Un tram che si chiama desiderio, dramma incandescente di Tennessee Williams (traduzione di Paolo Bertinetti), interpretato da Sara Bertelà con Stefano Annoni, Silvia Giulia Mendola e Pietro Micci, per la regia di Luigi Siracusa. Produzione Teatro Franco Parenti.

Con Un tram che si chiama desiderio, Tennessee Williams mise per la prima volta l’America allo specchio su tabù quali omosessualità, sesso, disagio mentale, famiglia come luogo non sano, maschilismo e femminilità maltrattata. Le vicende della fragile e tormentata Blanche (Sara Bertelà), Stella (Silvia Giulia Mendola), Stanley (Stefano Annoni) e Mitch (Pietro Micci) si concentrano in un universo ristretto e teso, dove il mondo esterno è solo un’eco lontana e la verità è solo intravista. Nello spazio angusto di un bilocale si assiste al precipizio umano di Blanche DuBois e al suo crollo psicologico, mentre la vita intorno a lei continua indifferente.

Essenziale e ravvicinata, la messa in scena del giovane regista Luigi Siracusa, mette al centro le relazioni tra i quattro protagonisti, osservati attraverso le fessure di una persiana, ripetuta, moltiplicata, dalla quale indagare ed essere indagati. Uno spazio che possa contenere le azioni dei personaggi principali, ma anche che possa nascondere la vita di altri personaggi secondari, di cui si sente solo la voce o percepiamo la presenza, al di là delle persiane, senza mai vederli chiaramente in volto o nella loro interezza. Non una gabbia ma un contenitore nel quale indagare ed essere indagati, nascondersi e rifugiarsi ma anche svelarsi e mostrare i propri mostri. 

Orari: martedì 20.30; mercoledì, venerdì e sabato 19.15; giovedì 20.15; domenica 15.45. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): primo settore 30 euro; secondo settore 22 euro (ridotto 16 euro per under 30 e over 65; convenzioni 18 euro); galleria 18 euro (ridotto 16 euro per under 30, over 65 e convenzioni). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter