Tre piani interamente dedicati alla musica, il ritorno dell’Area Ritmi, più di 200 tra marchi ed espositori, quattro grandi arene espositive e oltre 100 eventi: così si presenta il Shg Music Show 2025, in programma sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 presso gli spazi dell'Nh Milano Congress Center di Assago (strada 2a, Milanofiori).
Dal 1992 il Shg Music Show accompagna l’evoluzione della scena musicale italiana restando fedele alla sua missione originaria: sostenere l’artigianato, valorizzare l’esperienza e mettere al centro la comunità dei musicisti. Non una vetrina, ma l’evento per musicisti fatto dai musicisti. Si possono provare strumenti, incontrare artigiani e aziende e vivere la musica da vicino, restituendo centralità al contatto reale in un’epoca sempre più digitale.
Il percorso 2025 conferma l’Area Chitarre (chitarra, basso, amplificazione ed effetti) e segna il ritorno dell’Area Ritmi in collaborazione con Rocker Tv, interamente dedicata a batteria e percussioni. A queste si affiancano l’Area Heritage - Second Hand Market, la memoria storica della manifestazione, e il Vintage Vault, che ospita strumenti unici. Tra le rarità del Vault spiccano pezzi come la Fender Stratocaster del 1963 appartenuta a Kirk Hammett, una Martin 00-42 del 1939, una Les Paul Standard del 1960 proveniente dal Sudafrica e quella di Alberto Radius, testimone di una stagione irripetibile della musica italiana.
Il programma di musica suonata e workshop si articola in quattro punti, tra cui il Live Stage, con session non stop di artisti, band e scuole (con il Cpm Music Institute partner didattico). Tra i musicisti che si alternano in scena spiccano: Franco Mussida, storico chitarrista della Pfm; Giuseppe Scarpato, chitarrista di Edoardo Bennato; Ivano Zanotti, batterista di Ligabue; Alessandro Deidda, batterista de Le Vibrazioni; Daniel Fasano, batterista di Salmo, Tommaso Paradiso e Gianna Nannini. Tutte le postazioni animano ininterrottamente la manifestazione con showcase, talk ed esibizioni, rendendo ogni piano vivo e partecipato. L’evento prevede anche un’area food & beverage con il main partner Birra Baladin e un punto street food.

Elemento distintivo è l’intero piano di sale prova dedicate, un plus che nessun’altra manifestazione musicale in Italia può offrire. Uno spazio dove suonare davvero, confrontarsi e scoprire prototipi ed edizioni speciali spesso non ancora sul mercato. I visitatori possono incontrare direttamente artigiani, negozi, distributori e aziende, in un dialogo autentico che coinvolge tutta la filiera musicale.
Questi gli orari di apertura: sabato primo novembre dalle 12.00 alle 19.00; domenica 2 novembre dalle 10.00 alle 18.00. I biglietti, che comprendono l'accesso agli eventi in programma e la possibilità di esporre i propri strumenti al Second Hand Market, sono in vendita al prezzo di 15 euro giornaliero (i biglietti si possono acquistare direttamente in loco; con la prevendita on line è inoltre incluso nel prezzo del biglietto l'abbonamento 2026 al sito Accordo.it e c'è anche la possibilità di acquistare un abbonamento ai due giorni al costo di 25 euro). Maggiori informazioni, programma completo e aggiormaneti sono consultabili sul sito ufficiale.