Futura © Lorenza Daverio
Dal 7 al 23 novembre 2025 alle ore 20.30 il Teatro Linguaggicreativi di Milano (via Eugenio Villoresi 26) ospita lo spettacolo Futura di Simona Migliori e Paolo Trotti, interpretato da Simona Migliori e Francesco Della Volpe.
Prodotto dal Teatro Linguaggicreativi con il patrocinio di Legambiente Milano Centro, Futura affronta il tema del cambiamento climatico e dell’ecoansia, raccontando un mondo dove la paura per il futuro diventa una condizione esistenziale e, allo stesso tempo, una possibile spinta all’azione.
In un futuro non troppo lontano, la Terra è diventata un deserto. Le temperature roventi costringono a vivere di notte, l’acqua è un bene perduto, la memoria collettiva un rischio da cancellare. Protagonisti della storia sono Anna, una donna in attesa del suo primo figlio, e Leo, un ragazzo cresciuto nella nuova era post-desertificazione. Costretti a convivere da una società che controlla la memoria per impedire all’uomo di ripetere gli errori del passato, i due vivono il presente in modo opposto: Anna porta in sé il trauma di un mondo crollato, Leo è figlio di un sistema ormai irreversibilmente cambiato. Tra loro si muove Nora, un’intelligenza artificiale ironica e manipolatrice, che li spinge verso una terza via, un possibile riscatto per chi crede ancora nell’umanità.
Orari: venerdì 7 alle 19.30, venerdì 14 e 21 alle 20.30; sabato e domenica alle 19.00. La prima replica di venerdì 7 novembre 2025 è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ed è seguita da un incontro sui temi dello spettacolo con Andrea Bellati, autore, podcaster e divulgatore scientifico, e la compagnia; per le repliche successive sono in vendita biglietti al costo di 15 euro (ridotti da 5 a 12 euro) + commissioni.