Festa di San Martino 2025 di Magenta, con Polenta Fest, bancarelle ed eventi

Polenta © Max Griss / Unsplash Polenta © Max Griss / Unsplash
DA Sabato08Novembre2025
A Mercoledì12Novembre2025
Evento terminato

Da sabato 8 a mercoledì 12 novembre 2025 si svolge a Magenta (Milano) la tradizionale Festa di San Martino, dedicata al patrono della città. La manifestazione prevede bancarelle, spettacoli, il golosissimo Polenta Fest e le tradizionali celebrazioni religiose.

Sabato 8 novembre il programma della Festa di San Martino 2025 prende il via con l'apertura, dalle 8.00 alle 19.00, del mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato e hobbistica Curiosità a Magenta, allestito in piazza Liberazione e via Mazzini. Dalle 11.00 alle 22.00 presso la tensostruttura di piazza Arrigo VII l'appuntamento è con il il Polenta Fest, che dà il via a un weekend dedicato al mondo della polenta in tutte le sue sfumature.

La giornata di sabato 8 novembre prevede anche lo spettacolo per bambini Il Soldatino al Teatro Lirico alle 16.00 e la presentazione del libro Martino Patrono della Città di Ambrogio Cislaghi a Casa Giacobbe alle 17.00.

Domenica 9 novembre proseguono sia il mercatino Curiosità a Magenta, dalle 8.00 alle 18.00 in piazza Liberazione e via Mazzini, sia il Polenta Fest, dalle 11.00 alle 22.00 in piazza Arrigo VII. Presso la Basilica di San Martino alle 10.00 è inoltre in programma la Santa Messa Internazionale che segna l'apertura della Perdonanza di San Martino, seguita dalla deposizione di una corona alla statua di San Martino.

Lunedì 10 novembre è la giornata dedicata alla Celebrazione del Perdono, con possibilità di accostarsi al Sacramento della Misericordia, mentre martedì 11 novembre - giorno di San Martino - il programma della festa patronale ha inizio alle 10.00 con la Santa Messa Solenne alla Basilica di San Martino; in serata, alle 21.00, la basilica ospita inoltre il concerto di San Martino, a ingresso libero e gratuito e con l'esibizione del Coro Civico Città di Magenta, della Cappella Aloysiana della Basilica di San Martino e del Coro Polifonico San Giuseppe di Pontenuovo; a seguire si tiene l'attribuzione del 26° San Martino d'Oro.

Mercoledì 12 novembre, infine, chiusura della Perdonanza di San Martino durante la Santa Messa delle ore 18.30, preceduta da un breve momento di Adorazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter