Polenta © Max Griss / Unsplash
Da sabato 8 a mercoledì 12 novembre 2025 si svolge a Magenta (Milano) la tradizionale Festa di San Martino, dedicata al patrono della città. La manifestazione prevede bancarelle, spettacoli, il golosissimo Polenta Fest e le tradizionali celebrazioni religiose.
Sabato 8 novembre il programma della Festa di San Martino 2025 prende il via con l'apertura, dalle 8.00 alle 19.00, del mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato e hobbistica Curiosità a Magenta, allestito in piazza Liberazione e via Mazzini. Dalle 11.00 alle 22.00 presso la tensostruttura di piazza Arrigo VII l'appuntamento è con il il Polenta Fest, che dà il via a un weekend dedicato al mondo della polenta in tutte le sue sfumature.
La giornata di sabato 8 novembre prevede anche lo spettacolo per bambini Il Soldatino al Teatro Lirico alle 16.00 e la presentazione del libro Martino Patrono della Città di Ambrogio Cislaghi a Casa Giacobbe alle 17.00.
Domenica 9 novembre proseguono sia il mercatino Curiosità a Magenta, dalle 8.00 alle 18.00 in piazza Liberazione e via Mazzini, sia il Polenta Fest, dalle 11.00 alle 22.00 in piazza Arrigo VII. Presso la Basilica di San Martino alle 10.00 è inoltre in programma la Santa Messa Internazionale che segna l'apertura della Perdonanza di San Martino, seguita dalla deposizione di una corona alla statua di San Martino.
Lunedì 10 novembre è la giornata dedicata alla Celebrazione del Perdono, con possibilità di accostarsi al Sacramento della Misericordia, mentre martedì 11 novembre - giorno di San Martino - il programma della festa patronale ha inizio alle 10.00 con la Santa Messa Solenne alla Basilica di San Martino; in serata, alle 21.00, la basilica ospita inoltre il concerto di San Martino, a ingresso libero e gratuito e con l'esibizione del Coro Civico Città di Magenta, della Cappella Aloysiana della Basilica di San Martino e del Coro Polifonico San Giuseppe di Pontenuovo; a seguire si tiene l'attribuzione del 26° San Martino d'Oro.
Mercoledì 12 novembre, infine, chiusura della Perdonanza di San Martino durante la Santa Messa delle ore 18.30, preceduta da un breve momento di Adorazione.