© Carlo Pozzoni
Domenica primo febbraio 2026 fa tappa al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) il nuovo tour di Davide Van De Sfroos: si intitola Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026 ed è il suo primo con una piccola orchestra che affianca sul palco alcuni dei suoi storici musicisti per dare nuova veste alle ballate, ai racconti e alle emozioni del suo repertorio.
Biglietti (escluse commissioni): poltrona 59,80 euro; prima galleria 51,75 euro; seconda galleria 40,25 euro; balconata 46 euro.
Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, è un cantautore e scrittore nato a Monza e cresciuto sul Lago di Como, il cui nome d’arte rappresenta una tipica espressione del dialetto tremezzino (o laghée) traducibile con vanno di frodo. La sua musica attinge dalla tradizione nostrana mescolandola con suggestioni celtiche, country, ma anche reggae e, naturalmente, rock. I suoi testi mescolano la lingua nazionale a un dialetto particolarissimo, quello della Tremezzina, suggestivo scorcio del lago di Como, il teatro dove si muovono i suoi personaggi, entrati ormai nell’immaginario collettivo.
Un lungo percorso inaugurato da Manicomi, un album leggendario realizzato con i De Sfroos nell’ormai lontano 1995. Da solista Davide Bernasconi ha pubblicato Brèva & Tivàn, il mini Per una poma, ...e semm partii, il doppio dal vivo Laiv, Akuaduulza, Pica!, arrivato al quarto posto nelle classifiche, e il grande successo Yanez, presentato al Festival di Sanremo 2011 e classificatosi quarto posto. Davide Van De Sfroos ha inoltre pubblicato due libri e una raccolta di poesie, è stato direttore artistico di numerose manifestazioni sempre privilegiando il rapporto tra la musica e i dialetti delle regioni italiane, collaborando con gli artisti più vari. L’ultimo disco Van De Best, una raccolta voluta per festeggiare i suoi 25 anni di carriera solista, contiene 49 grandi successi pubblicati dal 1999 al 2015 e reincisi per poterli rendere disponibili nuovamente al pubblico.
Il nuovo tour Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026 è un viaggio musicale a teatro, in una dimensione intima ma allo stesso tempo orchestrale, dove folk e sinfonia si incontrano, mantenendo intatta l’anima autentica e poetica del cantautore.
Biglietti da 34,50 euro a 56,35 euro. Per info 0376 1590869.