I sogni della Creazione, mostra di Igor Eškinja

Galleria San Fedele Cerca sulla mappa
DA Mercoledì29Ottobre2025
A Sabato10Gennaio2026

Dal 29 ottobre 2025 al 10 gennaio 2026 gli spazi espositivi della Galleria San Fedele di Milano (via Hoepli 3) ospita la mostra I sogni della Creazione dell'artista croato Igor Eškinja.

È possibile trovare un principio di rinascita nella vitalità spontanea della natura più marginale? A partire da questa domanda, Eškinja esplora i rapporti tra l’essere umano e l’ambiente naturale, concentrandosi su quella vegetazione che cresce nei luoghi abbandonati dell’industria o negli interstizi dell’urbanizzazione contemporanea. Erbacce, piante resistenti e dimenticate, diventano protagoniste e metafore di una natura capace di riconquistare gli spazi umani, simbolo di un processo di rigenerazione non solo ecologica, ma anche sociale e interiore.

Eškinja traduce questa indagine visiva e poetica in ampie carte da parati, veri e propri paesaggi che trasformano la galleria in giardini della memoria e della resistenza, dove la fragilità si fa forza e la bellezza emerge dal rifiuto. La mostra I sogni della Creazione presenta installazioni immersive come Senza titolo (Via dell’Industria) e Senza titolo (Braidica), entrambe realizzate in carta da parati. Accanto a esse, sono esposti lavori su carta della serie Diagrams of accumulation, segnati dall’azione della luce solare, e opere come Superfici, grandi stampe su plexiglas che restituiscono la memoria di composizioni originariamente create in cenere, di natura quindi effimera.

Il percorso espositivo prosegue con alcune opere tratte dalla serie fotografica Golden fingers of Louvre: qui Eškinja cattura le impronte lasciate dai visitatori sulla porta d’uscita del museo parigino: tracce quotidiane e anonime che la luce trasforma in oro, elevando il gesto più comune a segno di splendore e presenza condivisa.

Igor Eškinja (Rijeka, 1975; vive e lavora a Zagabria) sviluppa una ricerca che oltrepassa la dimensione materiale dell’opera per indagare l’immaginario, la percezione e l’invisibile. Ha partecipato nel 2008 a Manifesta 7 a Rovereto e presentato una personale al Centro de Arte Caja de Burgos. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Croazia, Spagna, Venezuela, Austria e Italia.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.0 di mercoledì 29 ottobre. La mostra, in collaborazione con Wizard Gallery, è poi aperta al pubblico presso la Galleria San Fedele di Milano in orario 14.00-18.00 dal martedì al sabato (mattino su appuntamento); chiusura straordinaria da martedì 23 dicembre a martedì 6 gennaio. Per info 02 86352233.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter