100 anni dalla nascita di Umberto Veronesi, conferenza

Sala Buzzati Cerca sulla mappa
Martedì28Ottobre2025
Evento terminato

Nel 2025 ricorre il centenario della nascita di Umberto Veronesi e la Fondazione che porta il suo nome e la Fondazione Corriere della Sera celebrano l’eredità scientifica e umana del grande oncologo italiano. Alle ore 18.00 di martedì 28 ottobre 2025 presso la Sala Buzzati di Milano (via Balzan 3) è in programma l'incontro 100 anni dalla nascita di Umberto Veronesi («Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione»).

Un'occasione per ripercorrere i passi del medico che ha cambiato la storia del tumore al seno e il modo di comunicare il cancro. Scienziato illuminato e intellettuale visionario, Veronesi ha però rivoluzionato il mondo anche fuori dalla medicina, con le sue battaglie etiche, per i diritti civili e per la pace affrontando temi più che mai attuali. L’incontro vuole essere un’opportunità per ricordare la figura dell’uomo, del ricercatore e del medico e per presentare in anteprima il libro di Umberto Veronesi 100 pensieri ribelli per cambiare il mondo.

Intervengono Ferruccio De Bortoli, presidente della Fondazione Corriere della Sera, Eliana Liotta, giornalista e saggista scientifica, direttrice della collana editoriale Scienze per la vita, e Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi. Coordina Vera Martinella, giornalista e coordinatrice dello Sportello Cancro.

L'incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (per ulteriori informazioni è comunque possibile scrivere una email alla Fondazione Corriere della Sera).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->