Storie dell'Arte: 3 lezioni sul Seicento con Maria Cristina Terzaghi, Marco Carminati e Andrea Bacchi

© Marta Cervone © Marta Cervone
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Domenica19Ottobre2025
A Domenica14Dicembre2025

Domenica 19 ottobre, 30 novembre e 14 dicembre 2025 alle ore 11.00 il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) tornano gli incontri di Storie dell'Arte, il progetto ideato dagli Amici di Brera che - dopo il successo riscosso dai cicli dedicati al Quattrocento e al Cinquecento - accompagna ora il pubblico nel cuore travolgente del Seicento con tre lezioni sotto la direzione scientifica di Marco Carminati, per riscoprire la vitalità e lo splendore di un secolo che ha rivoluzionato l’arte europea.

Domenica 19 ottobre si parte con L’intrigante caso del Caravaggio: protagonista è Maria Cristina Terzaghi che guida il pubblico tra le invenzioni di Caravaggio e il dialogo serrato con giganti come Rubens, Velázquez e Rembrandt, protagonisti di una stagione pittorica irripetibile. 

Domenica 30 novembre è la volta di Marco Carminati e la lezione Cattedrali, regge, giardini e giochi d’acqua, in cui racconta le meraviglie dell’architettura barocca a Roma, dalle forme sinuose di Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini fino alla magnificenza della reggia di Versailles e ai giardini animati da giochi d’acqua.

Domenica 14 dicembre, infine, Andrea Bacchi porta in scena Gian Lorenzo Bernini e la scultura barocca, capace di plasmare il volto di Roma e di incarnare nell’immaginario collettivo l’idea stessa di Barocco, tra il pathos dell’Apollo e Dafne e la grandiosità del Baldacchino di San Pietro.

Come sempre, le lezioni sono arricchite da immaginiracconti e aneddoti che intrecciano arte, storia e società, offrendo un’occasione di approfondimento unica per neofiti, studenti, appassionati ed esperti. Biglietti 15 euro (ridotti 5 euro per under 26, 8 euro per Amici di Brera e 12 euro per over 65). Per info 02 72333212.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter