Estetica Giapponese, mostra a cura di Keiko Ando Mei per i 50 anni del Centro Culturale Giapponese

Fondazione Mudima Cerca sulla mappa
DA Mercoledì15Ottobre2025
A Mercoledì29Ottobre2025
Evento terminato

Dal 15 al 29 ottobre 2025 presso la Fondazione Mudima di Milano (via Tadino 26) è aperta al pubblico la mostra Estetica Giapponese a cura di Keiko Ando Mei. L'esposizione si svolge in occasione dei 50 anni dall'inaugurazione del Centro Culturale Giapponese di Milano, fondato nel 1975 da Keiko Ando e da suo marito, Massimo Mei.

Il Centro Culturale Giapponese si è proposto fin dall’inizio di essere luogo d’incontro tra Oriente e Occidente, trasmettendo l’arte e lo spirito tradizionali giapponesi per accrescere lo sviluppo umano di ciascuno, in un clima di rispetto, attenzione e condivisione di esperienze. Il senso estetico giapponese e le sue modalità espressive sono molto diversi da quelli occidentali e questa mostra ha l'obiettivo che il pubblico possa cogliere in parte la sensibilità per la bellezza che i giapponesi coltivano fin dall’antichità.

All’insegnamento e alla pratica della Via dei Fiori (Kadō) e della meditazione zen, che Keiko Ando aveva coltivato con grandi maestri nel suo paese, si sono aggiunte nel corso degli anni altre discipline tradizionali: Shodō (calligrafia), Pittura nihonga, Watoji (legatoria giapponese), Furoshiki e Origata (arte del dono). Sono stati avviati dall’anno 2000 anche corsi di lingua giapponese con insegnanti madrelingua, a oggi molto seguiti. Una speciale attenzione è stata rivolta ad approfondimenti culturali attraverso conferenze, corsi di storia, di letteratura, di spiritualità, con contributi di docenti di alto profilo delle maggiori Università italiane. Il Centro è inoltre dotato di una biblioteca per i soci ben fornita che offre un’ampia scelta di libri sul Giappone, dai romanzi all’arte.

Oggi il Centro di Cultura Giapponese, che conta circa 300 soci, è diventato un punto di riferimento importante per gli appassionati e per chi voglia praticare un’arte tradizionale giapponese con continuità e serietà. La mostra propone le attività del centro creando un percorso per il pubblico sui due piani della fondazione.

L'inaugurazione è fissata alle ore 18.30 di mercoledì 15 ottobre. La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle 19.00; chiuso sabato e domenica (apertura speciale sabato 25 ottobre). Per maggiori info: 02 29409633.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter