Luciana Novaro, étoile della Scala: giornata di studi

Università degli Studi di Milano Cerca sulla mappa
Venerdì17Ottobre2025
Evento terminato

Venerdì 17 ottobre 2025 l'Università degli Studi di Milano ospita la giornata di studi Luciana Novaro, étoile della Scala (le carte della danza, tra palcoscenico e memoria: documenti, immagini e appunti di una protagonista del balletto italiano del Novecento), organizzata dal Dipartimento di Beni culturali e Ambientali dell’Università Statale di Milano e da Apice (Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale) per fare luce su questa importante figura di artista, il cui fondo archivistico si trova proprio ad Apice.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito delle giornate Doors of Change: attraverso il patrimonio aprirsi il futuro del progetto Changes (Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Societ) ed è un’occasione per scoprire aneddoti, documenti, annotazioni di scena, fotografie e appunti vari di Luciana Novaro riguardanti le sue interpretazioni, le regie e coreografie da lei curate, i programmi di sala, la documentazione sulle due scuole di danza di Milano e Verona, una raccolta di allestimenti di opere liriche e quanto ancora poco noto sulla sua attività a servizio delle arti dello spettacolo.

La sessione del mattino è online, a partire dalle ore 10.00; quella del pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, è in presenza nella Sala Malliani di via Festa del Perdono 7 (primo piano).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->