Tempo d'estate (Summertime), di David Lean
Dal 20 ottobre 2025 al 6 aprile 2026 ogni lunedì alle ore 19.30 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita la terza edizione della rassegna L’eterna illusione dedicata ai grandi classici del cinema, a cura di Cesare Petrillo e Simone Fabio Ghidoni: dopo le edizioni dedicate la commedia americana dal 1932 al 1949 e al cinema noir, quest'anno il tema è l'amore, la sua nascita e i suoi sviluppi, dal 1927 al 1967.
Un pregiudizio fastidioso e tenace ha sempre tenuto prigionieri critici e storici del cinema, in particolare quelli italiani. Una forma d’imbarazzo legata all’amore rappresentato sullo schermo, la sua nascita, i suoi sviluppi. L’amore al cinema è roba da donne. La critica esalta Il mucchio selvaggio di Peckinpah, ignora Swing High, Swing Low di Leisen. Nulla è casuale. E poco importa che sia stato un tema fondamentale nell’opera di tanti grandi, da Max Ophüls a Ernst Lubitsch, da Billy Wilder a David Lean, passando per François Truffaut e anche per qualche italiano, come Visconti e Antonioni.
Di seguito il calendario completo della rassegna L’eterna illusione: perdutamente tua (tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano).