Elisa Greco © Marina Alessi
Lunedì 20 ottobre 2025, alle 20.30, al Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) tornano le provocazioni ideate e curate da Elisa Greco con la diciassettesima edizione del format La Storia a Processo!.
Anche per questa edizione sono chiamate a processo personalità che hanno fatto la Storia per il loro pensiero e le loro azioni e che, tuttavia, ancora oggi sono fortemente al centro dell’attenzione: un’occasione per suscitare nel pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, dubbi e giudizi, che si tramutano in verdetto.
Per il primo appuntamento stagionale è chiamato al confronto Sergio Marchionne, dirigente d'azienda noto a livello internazionale per aver guidato il profondo rinnovamento della Fiat, nonché ex amministratore delegato della Ferrari. Nei panni di Marchionne c'è il Nicola Saldutti, responsabile economia del Corriere della Sera.
Sul palcoscenico, introdotti da Elisa Greco, salgono anche il presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, come presidente della Corte; il procuratore aggiunto presso la procura di Milano Tiziana Siciliano come Pubblico Ministero, mentre all’avvocato Umberto Ambrosoli è assegnato il compito di sostenere la difesa. Testimoni dell'accusa sono Pietro Colaprico, giornalista e scrittore, e Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente del Financial Times; testimone della difesa sono Marina Brogi, economista e professoressa ordinaria di Economia e tecnica dei Mercati Finanziari, e Marco Bentivogli, esperto di politiche di innovazione e di lavoro.
La serata prevede la partecipazione straordinaria di Maurizio Arrivabene, team principal della scuderia Ferrari di Formula 1 dal 2014 al 2019.