Dal 10 ottobre all'11 dicembre 2025 lo storico sobborgo di Baggio, a Milano, ospita la stagione autunnale della Primavera di Baggio, rassegna musicale inserita nell’ambito del progetto biennale Storie di Baggio: musica tra passato, presente e futuro, che ha preso avvio nel maggio 2024 a partire dalla valorizzazione dell’esperienza maturata dal Festival Primavera di Baggio, che nel corso degli anni ha coinvolto un pubblico sempre più numeroso, proponendo programmi di alto valore artistico ad ingresso libero.
Direttore artistico della stagione concertistica Primavera di Baggio - da lui fondata con la moglie, la pianista russa Tatiana Larionova, con la finalità di una valorizzazione della grande musica come collante di una comunità e forma di espressione collettiva - è il pianista Davide Cabassi.
Il concerto di apertura è alle ore 20.45 di venerdì 10 ottobre presso la Chiesa Vecchia di Baggio (via Ceriani 3) con Titani Contro del pianista, top prize winner Cliburn Competition 2005, direttore artistico di Primavera di Baggio e Kawai a Ledro, Davide Cabassi. Il programma prevede una prima esecuzione assoluta, quella del pezzo di Gabriele Boggio Ferraris, Light of West Side, che il vibrafonista- uno dei più attivi esponenti del suo strumento in Italia - ha composto appositamente per il festival Primavera di Baggio, oltre a musiche di Ludwig Van Beethoven (Sonata per pianoforte n. 31 in la bemolle maggiore, op. 110 e Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111), Giuseppe Verdi (La forza del destino, ouverture per pianoforte a 4 mani) e Richard Wagner (Die Meistersinger von Nürnberg - Vorspiel per pianoforte a 4 mani, con la partecipazione di Tatiana Larionova).
Sabato 11 ottobre, alle ore 18.00, presso la Chiesa Vecchia di Baggio il programma prosegue con il concerto All’improvviso: protagonista è Tatiana Larionova, eccellenza pianistica internazionale, propone l’esecuzione, in prima assoluta, del pezzo composto per l’occasione dalla pianista e compositrice Daniela Manusardi. Il brano, dal suggestivo titolo Sguardi tersi su Baggio, è accostato agli Improvvisi per pianoforte di Franz Schubert, op. 90 Mi bemolle maggiore n.2 e n.3 Sol bemolle maggiore D889 (due miniature pianistiche libere che rappresentano uno dei capolavori della produzione pianistica romantica) e ai Tredici preludi op.32 di Sergej Rachmaninov.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 20.45 sempre presso la Chiesa Vecchia di Baggio appuntamento con A Capriccio, il concerto per violino solo di Igor Riva, già primo violino dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, che eseguirà tutti i 24 Capricci di Paganini, opera imprescindibile della letteratura violinistica.
Sabato 18 ottobre alle ore 18.00 la Chiesa Vecchia di Baggio ospita il virtuoso del fingerstyle Antonello Fiamma, che propone la sua personale esplorazione delle possibilità sonore della chitarra, confluita nel progetto Guitar Landscapes: trascrizioni dei brani classici e composizioni originali per un concerto all’insegna della contaminazione.
Domenica 19 ottobre, presso lo Studio RIbelli (via delle Forze Armate 395), è la volta del concerto I Fiori di Baggio, una maratona dei giovani pianisti della scuola Larionova/Cabassi. L’evento, inserito all’interno della storica Sagra di Baggio, che si tiene ininterrottamente dal 1628, ha inizio alle ore 10.00 e attesta una volta di più la sempre viva attenzione della Primavera di Baggio ai giovani musicisti e allo storico sobborgo di Baggio, confermata anche dai tradizionali concerti dei giovani allievi presso la Biblioteca di Baggio (via Pistoia 10).
Giovedì 6 novembre alle ore 21.00, presso la Biblioteca di Baggio Jacopo Proserpio e Alessandro Dilorenzo (pianoforte) eseguono musiche di Schubert, Liszt, Berio, Rachmaninoff; giovedì 20 novembre alle ore 21.00 Gerard, Guglielmo e Diego Petrella (pianoforte) propongono musiche di Prokofiev, Rachmaninoff, Medtner e Scriabin; giovedì 4 dicembre alle ore 21.00 Alex Moriseni, Larissa Sabatino e Marlène Demonte (pianoforte) eseguono musiche di Bach/Brahms, Rachmaninoff, Shumann, Liszt, Chopin, Respighi; infine giovedì 11 dicembre alle ore 21.00 Stefania Magnani, Alessandro Porri, Marco Pizzicara e Irma Cantoni (pianoforte) chiudono la rassegna con un concerto dedicato a Bach, Beethoven, Chopin, Brahms, Prokofiev, Shumann.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.