Bach in Basilica 2025, festival organistico

Basilica di San Simpliciano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì08Ottobre2025
A Mercoledì22Ottobre2025
Evento terminato

Mercoledì 8, 15 e 22 ottobre 2025, per il festival Bach in Basilica giunto alla terza edizione, la chiesa paleocristiana di San Simpliciano, a Milano in piazza San Simpliciano 7, diventa il prezioso scrigno per la musica di Johann Sebastian Bach proposta da grandi interpreti del mondo organistico internazionale.

Mercoledì 8 ottobre, nella serata inaugurale, l’organista polacco Krzysztof Urbaniak propone un dialogo musicale fra Bach e un autore a lui coevo, vissuto nella città di Danzica: Daniel Magnus Gronau (ca. 1686-1747). Gronau ha lasciato una preziosa raccolta di brani organistici, che a lungo sono stati considerati perduti, a causa delle devastazioni subite dalle biblioteche polacche durante la Seconda Guerra Mondiale. Solo una decina di anni fa una copia di queste composizioni è venuta alla luce negli Stati Uniti. Le composizioni si inseriscono nella grande tradizione della musica dell’aerea baltica, dove l’organo era diventato uno dei segni distintivi della cultura musicale e religiosa delle città mercantili.

Seguono mercoledì 15 ottobre il maestro Davide Pozzi e il mercoledì 22 ottobre l’organista francese Emmanuel Arakelian.

Protagonista del ciclo è l’organo della Basilica di San Simpliciano: uno strumento musicale particolarmente prezioso. Costruito nel 1991 dall’organaro tedesco Jürgen Ahrend, è il risultato di un progetto nato nel 1985, anno europeo della musica. I concerti hanno inizio alle ore 20.45 e sono a ingresso libero; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter