Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 11.00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano) prosegue la quattordicesima edizione della rassegna Palazzo Marino in Musica: quest’anno il fil rouge degli appuntamenti proposti da maggio a novembre è un viaggio sinestetico dove l’esperienza musicale si arricchisce di profumi e fotografie d’autore, dando vita a un concerto in cui suoni, odori e immagini si intrecciano per un’immersione totale.
Il quinto appuntamento dell'edizione 2025 di Palazzo Marino in Musica si intitola Il labirinto dei sensi e omaggia la musica francese a cavallo tra Sei e Settecento proponendo alcune pièces de caractère ovvero miniature musicali che sono veri e propri quadri sonori, in cui la musica descrive ciò che il titolo suggerisce, raccontando immagini, distillando sensazioni e suscitando ricordi.
Protagonisti del concerto sono Mathilde Gomas (viola da gamba) e Arianna Radaelli (clavicembalo), che eseguono brani descrittivi che evocano personaggi mitologici, figure reali, luoghi immaginari (il labirinto), atteggiamenti o concetti astratti, dettagli simbolici o scene naturali grazie alle partiture di Marais, Couperin, Rameau, Forqueray e Duphly.
L'evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti gratuiti si possono ritirare a partire dalle ore 9.30 del giovedì precedente presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala 6.