Giornale notturno (1978-2012), con Carolina Migli Bateson - Festival Fabre 2025

Teatro Out Off Cerca sulla mappa
DA Mercoledì29Ottobre2025
A Giovedì30Ottobre2025
Evento terminato

Mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 20.00 al Teatro Out Off di Milano (via Mac Mahon 16) va in scena lo spettacolo conclusivo del Festival Fabre 2025 che, con il significativo titolo Jan Fabre e Mino Bertoldo: 40 anni di poesia della resistenza, celebra i 40 anni di collaborazione e amicizia tra Jan Fabre e il Teatro Out Off diretto da Mino Bertoldo. 

La rassegna si conclude con Giornale notturno (1978-2012), interpretato da Carolina Migli Bateson e con la drammaturgia di Edoardo Callegari; la mise en espace è firmata degli stessi Edoardo Callegari e Carolina Migli Bateson.


© Mirella Verile

Giornale notturno (1978-2012) è un inno visionario e disarmante di Jan Fabre, che offre un viaggio intimo e provocatorio attraverso la sua vita, dalla giovinezza a oggi. Durante la notte, leggendo le pagine dei suoi diari, l’artista si rivede attraverso i ricordi che si mischiano come le carte di un mazzo da gioco. Il susseguirsi delle giornate scritte e ricordate nel diario prende un suo senso logico; discutendo con sé stesso e con la luna, passo dopo passo l’artista si trasforma, si spella fino all’anima e compie una metamorfosi fino a trovare, dentro di sé, una donna, una crisalide che all’arrivo dell’alba si trasforma in un insetto e al sorgere del sole si trasfigura in un’opera d’arte viva, un cervo d’oro.

Nello spettacolo vengono affrontati anche gli ultimi diari pubblicati da Fabre, mai presentati prima in scena. La traduzione in italiano è di Franco Paris.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter