Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, nell'ambito dell'edizione speciale del festival Fog Triennale Milano Performing Arts dedicata all'Esposizione Internazionale della Triennale di Milano Inequalities, il regista e artista visivo congolese Nelson Makengo arriva a Milano per presentare Rising Up at Night, film documentario dedicato alla sua città natale, Kinshasa.
In entrambe le giornate sono previste proiezioni gratuite del film (previa iscrizione obbligatoria) presso il Triennale Milano Teatro, in viale Alemagna 6 a Milano, alle ore 15.00, 17.00 e 19.30. Uno speciale incontro con Nelson Makengo è previsto per sabato 11 ottobre alle ore 18.30 presso il Triennale Milano Teatro nell'ambito del festival Costellazioni, progetto poetico e politico ideato da Black History Month Milano che attraversa arti visive, musica, teatro, letteratura e pensiero critico per disegnare nuove mappe culturali e relazionali (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Rising Up at Night intreccia speranza, disillusione e fede religiosa per restituire un ritratto intenso e sfaccettato della capitale della Repubblica Democratica del Congo e dei suoi diciassette milioni di abitanti, grazie a immagini evocative e narrazione poetica che si fondono in un racconto di grande potenza visiva ed emotiva. Interamente girato in città, il film offre in particolare uno spaccato vivido della vita quotidiana nel quartiere di Kisenso, evidenziando una delle sue principali difficoltà: la mancanza di elettricità. Attraverso il contrasto tra ombra e luce, il documentario restituisce la complessità della realtà di Kinshasa, offrendo uno sguardo profondo su una società che nonostante tutto resiste, si adatta e continua a sperare.

Nelson Makengo è un regista il cui lavoro si muove tra arte contemporanea e cinema. Il suo cortometraggio Nuit debout (Up at Night), vincitore del premio Best Short all’Idfa 2 019, è stato selezionato in oltre 100 festival internazionali ed è stato inserito dal Bfi tra i 50 migliori film del 2020. E’ville (2018) ha ricevuto lo Sharjah Art Foundation Award alla Biennale Videobrasil nel 2019. Negli ultimi anni, Makengo ha collaborato come regista con Al Jazeera e Meta, è stato membro di giuria in diversi festival ed è fellow del Sundance Documentary Film Institute e del Doha Film Institute. Tongo Saa (Rising Up at Night) è il suo primo lungometraggio documentario.