Sara Marzullo © Anthony De Matteo
Venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Sara Marzullo, che incontra il pubblico e presenta Prepararsi: il libro delle apparenze in dialogo con Giulia Pilotti. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.
Cosa significa davvero prepararsi prima di uscire? E perché questo processo, che include vestirsi, spesso truccarsi, e sempre controllarsi allo specchio, sembra riguardare più le donne che gli uomini? Sara Marzullo si interroga su come l’identità - personale, di genere e di classe - si manifesti attraverso le scelte, intenzionali o inconsapevoli, che si operano ogni giorno quando si abbandona la casa per entrare nel mondo. Ragionando sul potere dei vestiti di esprimere ambizioni e preferenze e pure sul bisogno di conformarsi alle regole sociali e alle norme di genere che dividono gli armadi in due, questo libro ripensa le apparenze come qualcosa di tutt’altro che superficiale.
Spaziando dalla storia del costume all’ossessione per la skincare, dal quiet luxury ai modelli impossibili offerti dalle celebrità, Prepararsi indaga e indugia su tutto ciò che quanto più è evidente, tanto più si tende a sottovalutare. Se femminilità e maschilità sono costrutti che dobbiamo continuamente mantenere e riprodurre, cos’è allora davvero l’identità di genere? E se l’attenzione al modo in cui ci si presenta è cruciale alla buona riuscita nel mondo del lavoro, questa è una forma di intelligenza sociale o di manipolazione?
Sara Marzullo è giornalista culturale e traduttrice. Ha scritto di romanzi, città e genere su Il Tascabile, Harper’s Bazaar e altre testate. Prepararsi è il suo secondo libro, dopo Sad girl: la ragazza come teoria (2024).