Giornate Fai d'Autunno 2025 a Milano e in Lombardia: luoghi aperti e visite guidate

DA Sabato11Ottobre2025
A Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 in tutta tutta Italia torna l'appuntamento con la bellezza: sono infatti in programma le Giornate Fai d'Autunno, l'iniziativa a cura del Fai - Fondo Ambiente Italiano che prevede l'apertura straordinaria di luoghi spesso inaccessibili e visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico d'Italia.

Sono oltre 700 i luoghi aperti in tutta Italia tra palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che vengono mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del Fai. Non mancano itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi verdi. Una festa diffusa - organizzata dalle Delegazioni Fai e dai Gruppi Fai sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari - che conferma l’impegno nel promuovere la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti. 

Anche a Milano è possibile partecipare alle Giornate Fai d'Autunno 2025: i visitatori possono scegliere tra capolavori di architettura di epoche diverse, da Palazzo Litta, rilevante esempio di stile barocco e barocchetto lombardo, che ospita gli uffici milanesi del Ministero della Cultura, a Casa Corbellini Wassermann (ingresso esclusivo per iscritti al Fai), uno degli esempi più illustri di razionalismo in città, realizzata nel 1934-36 da Piero Portaluppi, sede principale della Galleria Massimo De Carlo, passando per la Torre Gioia 22, tra le più recenti aggiunte dello skyline di Milano, alta 121 metri e detta la Scheggia di vetro per la sua originale forma curva (con tanto di salita al piano panoramico), e per Palazzo Mondadori a Segrate (su prenotazione), tra i caposaldi dell’architettura moderna, opera di Oscar Niemeyer, con un grande parco disegnato dal paesaggista Pietro Porcinai.

Ancora a Milano, sono accessibili in via straordinaria alcuni laboratori di restauro e il caveau di Open Care: Servizi per l’Arte nello storico complesso industriale dei Frigoriferi Milanesi, mentre a Como viene riaperto grazie alla collaborazione tra Fai e Comune, l’Asilo Sant’Elia, capolavoro di Giuseppe Terragni progettato tra 1934 e 1936, caratterizzato dall’innovativa connessione tra gli spazi interni e il giardino.

Qui l'elenco completo dei luoghi aperti a Milano e in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2025. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 4676151.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter