Rigoletto, opera di Giuseppe Verdi con la regia di Mario Martone

© Brescia e Amisano / Teatro alla Scala © Brescia e Amisano / Teatro alla Scala
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Martedì07Ottobre2025
A Martedì28Ottobre2025
Evento terminato

Dal 7 al 28 ottobre 2025 per un totale di sette rappresentazioni va in scena al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) l'opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, ripresa dell’allestimento firmato nel 2022 da Mario Martone con le scene di Margherita Palli e i costumi di Ursula Patzak. Sul podio Marco Armiliato (nel 2022 c'era Michele Gamba).

Nel ruolo del titolo torna l’applauditissimo Amartuvshin Enkhbat, mentre come Gilda cantano Regula Mühlemann e nelle rappresentazioni del 25 e del 28 ottobre Francesca Pia Vitale, forte dei recenti successi scaligeri in Guillaume Tell e Onegin, mentre Dmitry Korchak è il Duca di Mantova (Davide Giusti nella replica del 25 ottobre), Gianluca Buratto Sparafucile e Martina Belli Maddalena. Il Coro del Teatro alla Scala è preparato dal maestro Alberto Malazzi.

Il Duca è un donnaiolo di prima categoria e ha messo gli occhi su Gilda, candida fanciulla, follemente catturata dai suoi modi galanti e occhi profondi. Il Duca non sa, però, che Gilda è la figlia di Rigoletto, il buffone di corte, l’uomo con la lingua più tagliente e fastidiosa sulla faccia della terra. Ma proprio Rigoletto,l ’antieroe per eccellenza, scoperte le trame del Duca, farà di tutto per proteggere Gilda, la sua perla più preziosa. È una lettura forte di Rigoletto quella di Mario Martone, con una conclusione spiazzante, tesa a ricreare la spasmodica ricerca del vero a cui Verdi tendeva per la prima veneziana del 1851. 

Questo il calendario delle sette rappresentazioni di Rigoletto: martedì 7 ottobre alle 20.00; venerdì 10 ottobre alle 20.00; lunedì 13 ottobre alle 20.00; giovedì 16 ottobre alle 20.00; mercoledì 22 ottobre alle 20.00; sabato 25 ottobre alle 20.00; martedì 28 ottobre alle 20.00. Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, i possessori di biglietto possono seguire al Ridotto dei Palchi una conferenza introduttiva all’opera tenuta dalla professoressa Elisabetta Fava.  

Biglietti: da 36 a 300 euro + diritti di prevendita; per info e prenotazioni: 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter