Hikkikomori/Van Gogh (storia di un ordinario fallimento), con il Collettivo della Solitudine

Pacta Salone Cerca sulla mappa
DA Giovedì16Ottobre2025
A Domenica19Ottobre2025
Evento terminato

Dal 16 al 19 ottobre 2025 (giovedì e venerdì alle 20.45; sabato alle 19.30; domenica alle 17.30) il Pacta Salone di via Ulisse Dini 7 a Milano, ospita lo spettacolo Hikkikomori/Van Gogh (storia di un ordinario fallimento) su testo di Francesco Errico con il Collettivo della Solitudine.

Fra è un adolescente che non esce più di casa. È così da un po’ ormai, mesi o forse anni. Non vuole più vivere nella realtà che lo circonda. Non vuole più vivere in quella società, quello dove lui è cresciuto, fatto di ritmi isterici, di vite votate al dovere e di ottimi voti che servono soltanto a essere migliori degli altri. Da camera sua cerca delle risposte. Attraverso i motori di ricerca digitali, vomita domande per trovare una risposta al senso di alienazione che prova. Delle tante, una lo colpisce più delle altre: è un nome, Vincent Van Gogh.

Seppur diversi sotto diversi aspetti, Fra trova una connessione con l’artista più famoso di tutti. Da alcuni stralci di Lettere a Theo, il giovane ragazzo si rivede nel giovane pittore, nei rapporti dell’artista con una società denigratoria, una famiglia ostacolante, una strada solitaria. Inizia così un tortuoso percorso di identificazione di sé, dove l’adolescente riuscirà, grazie al pittore olandese, a trovare un senso nell’andare avanti e il proprio personalissimo posto nel mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter