Da lunedì 6 a domenica 12 ottobre 2025 a Milano torna l'appuntamento con La Vendemmia di MonteNapoleone, l’iniziativa ideata e promossa da MonteNapoleone District che celebra la sinergia tra le cantine più prestigiose italiane e internazionali, l’alta cucina e i global luxury brand d’alta moda e gioielleria.
Per un’intera settimana, il Quadrilatero della Moda di Milano diventa il teatro di eventi e itinerari sensoriali, tra degustazioni, cocktail nelle boutique e menu speciali nei ristoranti. Inoltre, per l’occasione, il distretto si trasforma in un caleidoscopio vibrante con La Tela del Mosto, ispirato al mosto appena pigiato: tonalità profonde di rubino e prugna, sfumature opache di magenta e riflessi dorati evocativi dell’intensità della fermentazione. Installazioni che, ideate dal designer Vincenzo Dascanio, riprendono le colature delle tele, le increspature cromatiche e i riflessi del vino nuovo, firmando anche quest’anno l’immagine coordinata della manifestazione che anima tutto il percorso: da via Monte Napoleone a via Sant’Andrea, da via Verri a via Santo Spirito, fino a via Gesù, via Bagutta e via San Pietro all’Orto.
L’evento è patrocinato da Confcommercio - Imprese per l’Italia e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e con il supporto di Vontobel Wealth Management. Tra le novità, la partecipazione di Ferrarelle Società Benefit. Anche quest’anno, Casa Conte è la lounge ufficiale della Vendemmia di MonteNapoleone, accogliendo gli ospiti nel suo appartamento di design all’interno di Palazzo Melzi di Cusano (via Monte Napoleone 18).

Ad inaugurare il programma della kermesse, martedì 7 ottobre alle 18.00 è l'asta benefica Italian Masters battuta da Christie’s Italia, presso la Sala Castiglioni di Palazzo Bovara (corso Venezia 51). Diverse le battute per aggiudicarsi pregiate bottiglie storiche e da collezione, selezionate dal patrimonio di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia, mentre i proventi derivanti dalla vendita dei lotti sono a favore del progetto di Dynamo Camp nella città di Milano, il Dynamo City Camp, che offre in modo gratuito programmi di Terapia Ricreativa a bambini con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità.
Giovedì 9 ottobre dalle 19.00 alle 21.30, le boutique si trasformano con suggestive scenografie per accogliere i propri ospiti per un'esclusiva shopping experience, arricchita da una selezione di etichette nazionali e internazionali. Il viaggio sensoriale culmina venerdì 10 ottobre con la tradizionale degustazione Solo per veri intenditori al Four Seasons Hotel (via Gesù 6-8) con le pregiate etichette selezionate dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia.
Oltre alla solidarietà, per tutta la settimana anche quest'anno molti rinomati ristoranti di Milano si sono uniti al MonteNapoleone District, realizzando menu speciali La Vendemmia, al costo di 35-40 euro per il pranzo e 70 euro per la cena, con una selezione di piatti di alta gastronomia e ricette firmate dai più prestigiosi chef della città abbinati ad accurate selezioni di vini. Di seguito l'elenco dei ristoranti aderenti:
Dopo la settimana ottobrina a Milano, dal simbolico MonteNapoleone District La Vendemmia si trasferisce nelle Langhe per celebrare il Tartufo Bianco d’Alba: il weekend di sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, in concomitanza con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, il Castello di Roddi fa da cornice esclusiva a una cooking class a base di Tartufo Bianco d’Alba, preceduta dalla suggestiva esperienza della cerca simulata del tartufo in compagnia del trifulao e del suo fidato cane. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito del Montenapoleone District.