© Unsplash / Sandro Schuh
Un pallone può raccontare molto più di una partita: può parlare di diritti umani, legalità, inclusione, comunità. È questa la sfida che l’Offside Football Film Festival porta avanti dal 2004 in tutto il mondo. Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025 la manifestazione torna a Milano con un programma diffuso ha i suoi momenti centrali nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre all’Arena Civica Gianni Brera presso la Palazzina Appiani (viale Byron 2), mentre prima tocca luoghi culturali e urbani della città, intrecciando cinema, sport e vita quotidiana.
Il festival non è solo un evento cinematografico, ma un invito a guardare il calcio come specchio della società. Tra i film in concorso spiccano ad esempio Los Fabriqueros, che racconta il calcio come strumento di identità e comunità, La Selección de Chile, che rievoca il colpo di Stato del 1973 trasformando lo stadio in luogo di memoria collettiva, e Marta vuole giocare, cortometraggio sul diritto delle bambine di inseguire i propri sogni attraverso il calcio. Il pubblico può inoltre confrontarsi con autori e giornalisti durante i Football Talks, che vedono come sempre celebri speaker e protagonisti da tutta Italia.
Di seguito il programma completo dell'Offside Football Film Festival 2025.
Venerdì 10 ottobre
Sabato 11 ottobre
Domenica 12 ottobre
Maggiori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito dell'Offside Football Film Festival, dove ci si può anche iscrivere agli eventi e si possono vedere i 20 film in concorso (per vederli è necessario iscriversi a Offside al costo di 6 euro al mese; il primo mese è gratuito e si può disdire quando si vuole).