Dal 14 al 19 ottobre 2025 la Sala Tre del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Lei Lear, di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, con la regia André Casaca, Chiara Fenizi e Julieta Marocco (coproduzione Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Teatro C’Art e Muchas Gracias): un volo audace e irriverente tra le pagine del capolavoro shakespeariano Re Lear, trasfigurato in una cornice surreale, clownesca e di eco beckettiano.
Goneril e Reagan, due sorelle malvagie in abito floreale, occhiali da sole scuri e un paio di scarpe con il tacco, si dibattono simultaneamente in un doppio monologo. Un gioco interpretativo che Chiara Fenizi e Julieta Marocco realizzano come di fronte ad uno specchio. Procedono quasi perennemente a braccetto, parlano all’unisono o specularmente, indissolubilmente unite e separate dalla stessa sete di potere, esiliate nella fuga, contemporaneamente complici e nemiche.

Nell’attesa che il loro tragico destino - ancora una volta - venga a galla, cercano un assassino. Cospirano con il pubblico. Scappano da un temibile padre e da antichi fantasmi. Insegnano a uccidere il nemico, a carpire le strategie del loro enigmatico autore e fanno un bel balletto. Il profilo tragico del testo ispiratore è totalmente rovesciato fino al paradosso e alla satira in un gioco scenico ibrido e contemporaneo in cui, forse, la vera tragedia è l’essere sospesi in un luogo privo di futuro, dove tutto è sempre uguale a sé stesso, tutto è dominato da una ripetizione infinita.
Orari: martedì e mercoledì alle 20.15; giovedì alle 20.30; venerdì e sabato alle 19.00; domenica alle 16.30; lunedì riposo. Biglietti 22 euro (ridotto 16 euro per under 30, convenzioni 17 euro). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando allo 02 59995206.