© facebook.com/teatrogiornidispari
Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 21.00 il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14) ospita Il Barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini: protagonista è l'Orchestra Menotti diretta da Riccardo Bianchi, con la Corale Lirica Ambrosiana diretta da Roberto Ardigò. Regia, scene e costumi sono di Serena Nardi.
Il Barbiere di Siviglia viene proposto in una versione che fonde l’energia farsesca della Commedia dell’arte con la provocazione visionaria del Dadaismo, in uno stile postmoderno, quasi pop. La regia immagina uno spazio scenico giocoso e sospeso, dominato da una casa-cubo ispirata al Rubik, simbolo di un mondo di incastri e disincastri, specchio della dinamica narrativa dell’opera. I personaggi evocano le maschere della tradizione italiana - Figaro come Arlecchino, Bartolo come Pantalone - mentre la scenografia e i costumi si muovono in un’atmosfera sospesa, surreale e colorata. Lo spettacolo si sviluppa come un teatrino di marionette che racconta con ironia e leggerezza anche la disintegrazione dell’identità nell’era dell’apparenza e dei media. Tra gags, cambi scena simbolici e soluzioni visive forti, questa messinscena celebra il potenziale comico e sovversivo dell’opera di Rossini, facendo dialogare tradizione e avanguardia.
Lo spettacolo - una produzione OperaFactory di Giorni Dispari Teatro - è interpretato da Filippo Polinelli (Bartolo), Camilla Vitaletti (Rosina), Nicola Ziccardi (Figaro), Enrico Iviglia (Lindoro), Albert Buttigieg (Basilio), Maria Chiara Cavinato (Berta) e Giacomo Capra (Fiorello). Biglietti 34 euro + commissioni (maggiori informazioni via sms o WhatsApp al 345 3677167)