Lorenzo Simoni Quartet in concerto - Atelier Musicale

Camera del Lavoro Cerca sulla mappa
Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 17.30, per il quarto appuntamento della nuova stagione dell'Atelier Musicale, storica rassegna in bilico tra jazz e classica contemporanea organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, l’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43) ospita il quartetto del sassofonista e compositore Lorenzo Simoni, che sta raggiungendo la piena affermazione e che da alcuni anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica sia nazionale sia internazionale.

I quattro musicisti di questa formazione si sono costituiti in gruppo durante gli anni di studio alla Siena Jazz University e sviluppano un linguaggio che si muove nelle linee del contemporary mainstream, ibridando l’ampia tradizione boppistica a influssi provenienti dalla scena più aperta degli anni Sessanta e alle linee del jazz di oggi, realizzando un linguaggio attuale e coinvolgente. Il leader, originario di Barga (Lucca), è il classico esempio di jazzista degli anni Duemila e, oltre alla formazione universitaria jazz, vanta anche quella di sassofonista classico (ambito nel quale è ancora attivo): Lorenzo Simoni ha collezionato un numero impressionante di primi premi in concorsi di ogni genere (tra cui il Massimo Urbani e il Marco Tamburini), come del resto hanno fatto anche i suoi colleghi del quartetto, e ha suonato con importanti personalità della scena italiana e con alcuni fuoriclasse internazionali.

Come lui, anche il pianista Guglielmo Santimone si è affermato in numerosi concorsi e, nonostante la giovane età (ha appena 24 anni), vanta una carriera di rilievo, soprattutto con i grandi nomi della scena italiana, ed è entrato nel corpo docente di Siena Jazz. Il contrabbassista Giulio Scianatico, classe 1996, ha già alle spalle un percorso nazionale e internazionale di grande rilievo al fianco di musicisti di alto profilo, così come, del resto, il batterista Simone Brilli, che alterna insegnamento e attività concertistica e, come gli altri, ha collezionato premi significativi e suonato con artisti di punta della scena jazzistica.

Biglietti: ingresso 10 euro, con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro). Per info e prenotazioni 348 3591215 o 02 5455428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter