The Call
Una serata per esplorare, capire, emozionarsi: martedì 14 ottobre 2025 si svolge al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) un evento speciale dedicato a chi ama il mare e vuole conoscere le sue sfide più attuali. In programma due appuntamenti in uno: la presentazione del nuovo libro dell’oceanografo e divulgatore scientifico Sandro Carniel, dal titolo Rotte mediterranee, e a seguire lo spettacolo con i film della nona edizione dell’Ocean Film Festival World Tour Italia.
Organizzato da Itaca The Outdoor Community in collaborazione con La Libreria del Mare, One Ocean Foundation ed Ediciclo Editore, l’evento Blue Voices: Sandro Carniel è a ingresso gratuito previa registrazione. Alle ore 18.30, Sandro Carinel - dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienze Polari del Cnr, membro del comitato scientifico di One Ocean Foundation e insignito del prestigioso Tridente d’Oro per le scienze marine - conduce il pubblico in un viaggio personale e scientifico attraverso il Mediterraneo. Modera l’intervento Elena Gogna, giornalista di Lifegate.
Rotte mediterranee: viaggio sull’onda del cambiamento climatico è un viaggio scientifico e personale, una collezione di storie che attraversa il nostro mare più vicino per raccontarne i cambiamenti con il linguaggio dell’esperienza e della curiosità: dall’innalzamento del livello del mare in Croazia alla lotta per la biodiversità in Sardegna e sulla costa egiziana, tra balene, isole, plastica e memorie. Un libro per chi vuole capire il cambiamento climatico senza tecnicismi, scritto con tono diretto, ironico e accessibile.
A seguire, alle ore 20.00, il pubblico può immergersi nella magia dell’oceano con la nuova selezione di film dell’Ocean Film Festival World Tour Italia, rassegna itinerante giunta alla sua nona edizione. Sette cortometraggi internazionali raccontano il mare in tutte le sue forme: avventura, sport acquatici, ecosistemi da proteggere, culture costiere e storie di rinascita. Dai fondali marini alle coste dell’Alaska, ogni film è una finestra sul potere dell’oceano di ispirare, commuovere e cambiare lo sguardo sul mondo: di seguito il programma.