Piero Ciampi: te lo faccio vedere chi sono io, con il trio Cantemu

Teatro della Memoria Cerca sulla mappa
Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 16.00 la stagione del Teatro della Memoria Aleardo Caliari di Milano (via Cucchiari 4) prosegue con uno spettacolo dedicato alla figura di un cantautore geniale e ribelle, trasgressivo e anarchico: Piero Ciampi.

Il trio Cantemu torna al Teatro della Memoria con Te lo faccio vedere chi sono io dedicato all'opera di Ciampi, dove si alternano canzoni e recitazione per far conoscere meglio questo personaggio geniale e affascinante: sulla scena Enzo Trovato (attore e voce recitante), Maurizio Gnot (cantante) con la direzione musicale di Ugo Serafini.

Piero Ciampi nacque a Livorno nel 1934. Poeta, cantautore, musicista dal carattere irrequieto e ribelle, ancora giovanissimo si trasferì a Parigi dove fu sopranominato Piero Litaliano (volutamente senza apostrofo): fu durante questo periodo parigino che conobbe Luis Ferdinand Celine, Georges Brassens e Leonard Cohen. Nel 1958 si recò in Svezia  con Luigi Tenco, poi tornò in Italia dove scrisse testi per Tony del Monaco, Katina Ranieri, Giorgia Moll e tanti altri.

A riconoscerne il valore artistico furono soprattutto i suoi colleghi degli anni milanesi, tra cui Gino Paoli che abitualmente interpretava le sue canzoni e che riuscì a fargli avere un contratto con la Rca. Tra le sue canzoni più famose spiccano Te lo faccio vedere chi sono io, Il vino, Livorno, L'amore è tutto qui, Adius, Il merlo.

Tra il 1970 e il 1971 collaborò con Dalida. Nel 1974 Ornella Vanoni avrebbe voluto incidere un album con le sue canzoni ma Ciampi si rese introvabile e quando ricomparve il progetto era già stato realizzato da Nada. Morì a Roma in solitudine all'età di 45 anni nel 1980.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Info e prenotazioni telefoniche allo 02 313663.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter