Il Barbiere di Siviglia, opera di Gioachino Rossini con la regia di Damiano Michieletto

Teatro Civico Roberto De Silva, Rho Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Ottobre2025
A Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Venerdì 10 e domenica 12 ottobre 2025, rispettivamente alle ore 20.30 e alle ore 15.30, al Teatro Roberto De Silva di Rho (Milano), in piazza Enzo Jannacci 1, va in scena l'opera lirica Il Barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti con musica di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini.

Un caleidoscopio di travestimenti, serenate notturne, equivoci esilaranti e brani celeberrimi. Il Barbiere di Siviglia, opera buffa per eccellenza, va in scena nell’allestimento  del Maggio Musicale Fiorentino firmato da Damiano Michieletto, geniale enfant terrible della regia teatrale.

Lo spettacolo di Damiano Michieletto inizia come un viaggio in treno, annunciato dall’altoparlante: «Attenzione, il treno espresso numero 393 diretto a Siviglia è in partenza al binario cinque». Un modo allegro di viaggiare nell’opera di Rossini, evocando i luoghi e le situazioni con la fantasia. L’attenzione è tutta sulle gag comiche e le gestualità curate, ma soprattutto sulla voce e sulla musica, regine dell’opera rossiniana.

​Sul palco Vincenzo Nizzardo (Figaro), Pietro Adaini (Conte d’Almaviva), Mara Gaudenzi (Rosina), Enrico Marabelli (Bartolo), Graziano Dallavalle (Don Basilio) e Francesca Mercuriali (Berta); sul podio Jacopo Brusa alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter