Dal 9 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fondazione Bracco presenta per la prima volta in un grande contesto espositivo come Palazzo Reale a Milano (piazza del Duomo 12) la mostra multimediale Art from Inside: capolavori svelati tra arte e scienza, progetto culturale multidisciplinare innovativo che coniuga arte, ricerca e alta divulgazione.
La mostra propone al visitatore una domanda solo apparentemente semplice, ma che apre a un intero universo: cosa si cela dietro - e dentro - un’opera d’arte? Un mondo di ricerca, restauro, tutela e valorizzazione, aspetti fondamentali e spesso invisibili, su cui raramente il pubblico è invitato a riflettere.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio affascinante nell’arte tra Quattrocento e Settecento, svelando - grazie ad analisi diagnostiche e a riproduzioni in scala 1:1 - gli strati nascosti di otto capolavori, attraverso un racconto immersivo e multimediale. In questo dialogo tra arte e scienza, la tecnologia si fa strumento di lettura e meraviglia, permettendo di accedere a dimensioni normalmente non visibili. Da Beato Angelico a Piero della Francesca, da Piero del Pollaiolo al leonardesco Giovanni Antonio Boltraffio, fino a Caravaggio, Giovanna Garzoni - artista tra le maggiori del suo secolo - e un prezioso violino settecentesco di Lorenzo Storioni, l’esposizione propone un pantheon di maestri che hanno segnato la storia dell’arte italiana, indagando il loro lavoro da una prospettiva inedita.
Grazie a un’accurata indagine scientifica, ogni opera rivela una vita segreta: decisioni nascoste, pentimenti, cambi di committenza, variazioni compositive e stratificazioni tecniche. Tutti elementi che sfuggono all’osservazione diretta, che emergono invece grazie al contributo delle più avanzate tecnologie diagnostiche. Dove si fermano gli occhi del restauratore e dello storico dell’arte, interviene oggi la scienza - svelando ciò che per secoli è rimasto celato sotto la superficie. Una radicale e avvincente immersione nel processo creativo degli artisti.
Promossa dal Comune di Milano (Cultura) e prodotta da Palazzo Reale e Fondazione Bracco, in collaborazione con 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore, la mostra si avvale della consulenza scientifica del team coordinato da Isabella Castiglioni, professoressa ordinaria di Fisica Applicata presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, direttrice scientifica del Centro Diagnostico Italiano, e dello storico dell’arte Stefano Zuffi. Art direction, allestimento e multimedia sono firmati Dotdotdot.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30 (giovedì orario esteso fino alle 22.30); lunedì chiuso; ultimo ingresso sempre un'ora prima della chiusura.