Dal 7 al 12 ottobre 2025 (ore 20.30 tranne domenica ore 16.30) il Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) ospita lo spettacolo Porcile, di Pier Paolo Pasolini, produzione di Manifatture Teatrali Milanesi a cura di Susanna Baccari e Antonio Syxty.
Ambientato nella Germania del dopoguerra, Porcile racconta del giovane Julian Klotz, figlio di un potente industriale, e del suo silenzioso e drammatico rifiuto del mondo borghese in cui vive, affiancato da Ida, una giovane compagna. Attraverso dialoghi serrati, frammentati e spesso volutamente astratti, Pasolini rappresenta un universo ideologico dominato dal potere economico, dall’autoritarismo paterno e dall’ipocrisia delle convenzioni sociali. Julian non si oppone apertamente ma sceglie un’esistenza muta, marginale, inaccettabile fino alla sua tragica fine, consumata nel silenzio e nell’indifferenza.
Porcile è una tragedia della parola e dell’ideologia che mette in scena lo scontro tra generazioni, la crisi dell’identità borghese e l’impossibilità della ribellione autentica. Un'opera di teatro politico e filosofico, radicale nella forma e nel pensiero.
A conclusione di un triennio con i docenti Debora Virello e Pietro De Pascalis e di un IV anno con Claudio Orlandini, i neodiplomati del corso attori Grock Scuola di Teatro si confrontano con questo testo poetico e allegorico di uno tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento.In scena Mario Caruso, Federica De Maio, Tommaso De Rienzo, Elena Dell’Oro, David Gestra, Riccardo Orrù, Veronica Rinonapoli e Aline Webster.