La Dolce Vita: Stefano Di Battista in concerto

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
DA Sabato04Ottobre2025
A Domenica05Ottobre2025
Evento terminato

È il jazz internazionale di Stefano Di Battista e il suo gruppo ad inaugurare la nuova stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Cesare Beccaria 8) con musiche che rappresentano al meglio la cultura italiana. Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 - rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 - il Teatro Gerolamo ospita il concerto La Dolce Vita.

Non solo il titolo di un film, ma la porta di ingresso a un intero mondo fatto di fantasie cinematografiche, certo, ma anche di vita, di passioni, di eleganza, di desiderio, di bellezza, di sogni, che hanno preso vita in un periodo particolare della storia italiana e che si sono riverberate per i decenni seguenti arrivando fino a noi. Stefano Di Battista ha voluto farsi illuminare da quel riverbero, e ha deciso che era giunto il momento di realizzare un album che mettesse insieme lo splendore della grande musica italiana di un tempo e la necessità di mantenerla viva, brillante, eterna.

Accanto alla splendida composizione di Nino Rota che offre il suo titolo al disco - e immediatamente -proietta in un mondo fantastico e senza confini - ci sono Paolo Conte con la sua Via con me e Nicola Piovani con la leggendaria La vita è bella, ma anche canzoni pop, come la sorprendente Una lacrima sul viso portata al successo da Bobby Solo, ma scritta da Iller Pattacini con testo di Mogol, e l’eco dell’opera nella ormai classica Caruso di Lucio Dalla. Il tutto tenuto insieme da un sentimento unico e forte, dal suono perfetto di una band meravigliosa e soprattutto dalla capacità di Di Battista di trasformare ogni brano in qualcos’altro, accompagnando chi ascolta in un magico altrove che in questo caso è del tutto italiano.

Alcune delle scelte di Di Battista possono apparire singolari, come Con te partirò, scritta da Francesco Sartori e Lucio Quarantotto, portata sul palcoscenico mondiale da Andrea Bocelli, che nelle sue mani diventa una sorta di magico portale tra passato e presente; o come la consumatissima Volare (o meglio, Nel blu dipinto di blu) di Domenico Modugno e Franco Migliacci, che Di Battista porta fuori dell’ovvio e fa rinascere cogliendo in pieno lo spirito surrealista della canzone.

Da bravo bandleader, il musicista guida i suoi compagni in territori molto diversi tra loro, e in sentimenti altrettanto distanti, dalla brillante ironia di Tu vuò fa l’americano di Renato Carosone, dove le matrici americane e napoletane si perdono nell’improvvisazione senza confini della band, alla malinconia sottile di Sentirsi solo, firmata da Piero Umiliani per L’audace colpo dei soliti ignoti. Ci sono poi la magia di Roma nun fa la stupida stasera dell’inarrivabile Armando Trovajoli e della coppia Garinei e Giovannini, il fascino inaudito della memoria con l’Amarcord felliniano trasformato in musica da Nino Rota, l’arte sopraffina dell’Ennio Morricone dlla Califfa, in un equilibrio sottile tra passato, le composizioni, e presente, le interpretazioni di Di Battista e la sua band.

Stefano Di Battista (sax) presenta dal vivo La Dolce Vita al Teatro Gerolamo di Milano con Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria) e Matteo Cutello (tromba).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter