Dal 2 al 12 ottobre 2025 (ore 21.00, tranne domenica ore 18.00 e lunedì riposo) la stagione di prosa del Teatro Martinitt di Milano (via Pitteri 58) prende il via con il debutto nazionale di Amore cercasi… gatto incluso, ultimo capitolo della trilogia dedicata alla famiglia, una commedia scritta da Valeria Cavalli con Monica Faggiani, Arturo Di Tullio e Dario Merlini, con la regia di Alberto Oliva.
Giovanni e Agata sono una coppia come tante: un matrimonio di 15 anni, una vita fatta di abitudini consolidate e giornate che scorrono tra lavoro, impegni e piccole distrazioni, dalla quotidiana ricerca delle chiavi e degli occhiali alle domeniche sul divano. Lui, impiegato in banca, lei, insegnante di lettere, affrontano il quotidiano tra partite di calcetto, cene libanesi con le amiche e il gatto Ettore, che sembra vivere in un mondo tutto suo ma che è, invece, un testimone per niente silenzioso di quanto gli scorre davanti agli occhi.
Una sera, una semplice conversazione tra Agata e Giovanni accende la curiosità e il desiderio di movimentare la loro esistenza. Il mondo dei social e delle app di incontri si apre davanti a loro come una porta verso l’ignoto, trascinandoli in un gioco che mescola ironia, segreti e voglia di evasione.
Con dialoghi brillanti e una scrittura tagliente, Amore cercasi… gatto incluso si rivela una commedia sofisticata e intelligente che, tra risate e riflessioni, accompagna il pubblico in un viaggio sulle fragilità delle certezze e sull’imprevedibilità delle scelte. Una storia che parla di tutti, di desideri sopiti e di nuove scoperte, con un finale che non manca di sorprendere.
Dopo il successo degli spettacoli L’anno sabbatico e Una mamma di troppo, Valeria Cavalli chiude la trilogia dedicata alla famiglia, affiancata ancora una volta dalla regia di Alberto Oliva che guida la collaudata coppia di attori, Monica Faggiani e Arturo Di Tullio, stavolta affiancati da Dario Merlini nel ruolo di un insolito testimone, che commenta e intreccia le fila della storia.