Pink Motel di Paola Lattanzi © Salvatore Lazzaro
Dopo una primavera ricca di spettacoli, tornano a settembre gli appuntamenti di Exister 2025, la stagione di danza promossa da Dancehauspiù - Centro Nazionale di Produzione della Danza codiretto da Annamaria Onetti, Matteo Bittante, Susanna Beltrami e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
Nel viaggio attraverso il tema dei sogni - filo conduttore dell’edizione 2025 di Exister intitolata Dreams - anche l’autunno è dedicato a nuove proposte della scena contemporanea, con debutti in prima nazionale, artisti internazionali, appuntamenti formativi per giovani danzatori e momenti installativi con video proiezioni e installazioni multimediali, realizzati grazie ad importanti collaborazioni attivate sulterritorio milanese con Cro.me. (Cronaca e Memoria dello Spettacolo) e Wanted Clan.
Il programma degli spettacoli di Exister 2025 riparte martedì 16 settembre alle 20.30 negli spazi performativi della DanceHaus (via Tertulliano 68, Milano). La scena si apre con la performance La Dolce Vita della Compagnia Bellanda, un duetto visionario e sospeso tra veglia e allucinazione, dove il corpo parla al posto delle parole, esplorando il limite tra gesto e linguaggio in un loop emotivo senza fine. A seguire, il debutto di una nuova produzione di Dancehauspiù dell’artista associata Paola Lattanzi, in scena con Barbara Allegrezza in Pink Motel: un’indagine coreografica sull’identità come costruzione instabile, dove il corpo esplora le possibilità maivissute e la domanda e se invece? apre fenditure nel tempo, possibilità non accadute, ancora vive in unaltrove.
Mercoledì 17 settembre alle 20.30 la scena continua con un’altra performance della Compagnia Bellanda, intitolata Never Failed Me e danzata da Arianna Silvestri e Vittoria Facci: un ritratto coreografico intenso e intimo del legame tra sorelle, tra amore, rivalità e perdono, dove affetto e tensione si intrecciano in una danza di forza e vulnerabilità. A chiudere la serata, la Compagnia Irene K proveniente dal Belgio presenta il duetto Le regard queje garde pour moi, una performance site-specific dove la danza si intreccia con l’architettura e la musica dal vivo per sorprendere lo spettatore e creare nuove costellazioni visive.
La giornata di giovedì 18 settembre ospita una tripletta di performance dal vivo, con inizio sempre alle 20.30. Ad aprire la scena, La casa dei Ninja Small Size di Francesca Lettieri in scena con la Compagnia AdArte: lo spettacolo è alla ricerca di un disorientamento della coscienza, di uno stato del corpo che insegue un immaginario onirico e crepuscolare in un’atmosfera da film noir. A seguire torna sul palco lacompagnia di Torino Egribiancodanza in scena con Il gioco del mondo di Vincenzo Criniti, una coreografia senza un preciso intento narrativo, ispirata al celebre gioco della campana. A grande chiusura, il debutto della creazione di Mattia Quintavalle in arte Sly con il collettivo Boom Box Squad: con la performance Loop si esplora il loop come motore ritmico e coreografico, tra ripetizioni, variazioni e sospensioni, ispirata alla struttura dell’hiphop e ai suoi pattern ciclici.
Tra le attività collaterali della stagione, sono in programma tre masterclass condotte da alcuni dei coreografi ospiti, tra cui Paola Lattanzi, Compagnia Bellanda e Pablo Girolami: le lezioni sono aperte a tuttoil pubblico danzante e accessibili con un abbonamento giornaliero unico.
Gli spettacoli di Exister proseguono poi nel mese di ottobre fino a dicembre con un programma di altre 13 performance tra la scena in DanceHaus e al Teatro Fontana (via Boltraffio 21, Milano):
Biglietti: intero 20 euro, ridotto 12 euro per under 30; ridotto 10 euro per over 65 e possessori della DanceCard. Per info 329 6005802 e 02 69015733.