Lunedì 22 settembre 2025 alle 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) prende il via la nuova edizione di #FollowTheMonday, la rassegna culturale che ogni lunedì sera trasforma il teatro in un luogo di pensiero libero, dialogo e riflessione. Per 27 appuntamenti, protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura e della scienza offrono al pubblico un flusso ininterrotto di idee e stimoli, affrontando con rigore e originalità le questioni più urgenti e attuali della contemporaneità.
La rassegna si apre con Gli amori difficili di Italo Calvino, la raccolta di racconti che rivela lo sguardo lucido e ironico di un giovane Calvino sulle relazioni umane, portato in scena dall’intensa Isabella Ragonese accompagnata dalle musiche di Rodrigo D’Erasmo (musiche originali di Rodrigo D’Erasmo; ricerche sui testi a cura di Isabella Ragonese).
I racconti di Gli amori difficili, scritti tra il 1949 e il 1967, catturano l’estro giovanile di Calvino, che ha sempre dichiarato di sentirsi più uno scrittore di short stories che di romanzi. Questa raccolta, diventata un cult nella sua opera, è un viaggio attraverso avventure: dalla Bagnante al Soldato (portato sul grande schermo da Nino Manfredi), dal Poeta ai Due sposi (trasformati anche in una ballata di Cantacronache e nell’episodio del film Boccaccio ‘70 di Monicelli).
Un’occasione unica per riscoprire Calvino - di cui nel 2025 si celebrano i 40 anni dalla morte - attraverso la voce di Isabella Ragonese e i paesaggi sonori di Rodrigo D’Erasmo, che è in scena con lei in un dialogo intimo e commovente.