Salt Bae apre a Milano: dove e quando inaugura il ristorante del re turco della carne

© instagram.com/saltbea_ofcl

Milano, 14/08/2025.

Dopo anni di pseudo annunci e voci incontrollate circa l'apertura di un ristorante di Salt Bae a Milano, sembra che ora sia davvero la volta buona: il ristoratore turco, divenuto milionario nonché meme vivente grazie alla scenografica quanto superflua mossa di spargere il sale sulla carne con il braccio piegato all'insù, dovrebbe inaugurare il suo ristorante milanese - il primo in Italia - nel mese di settembre 2025.

Dove? Il luogo scelto da Salt Bae, e ufficializzato lo scorso febbraio con un post social che immortalava in un video la firma del contratto con l'immobiliarista Giuseppe Statuto, è Casa Brera, il luxury hotel gestito da Marriott International e ospitato nell'edificio razionalista progettato negli anni Cinquanta dall'architetto Pietro Lingeri, recentemente ristrutturato. Situato nel quartiere di Brera, a pochi passi dal Teatro alla Scala (l'indirizzo esatto è piazzetta Maurilio Bossi 2), Casa Brera si appresterebbe dunque ad accogliere Salt Bae e la sua steakhouse.

In attesa di conoscere menù e prezzi del ristorante di Salt Bae a Milano, diciamo che non si tratta di un locale alla portata di tutti: nei suoi ristoranti - sono ormai decine in giro per il mondo - si possono trovare bistecche che superano le centinaia di euro e addirittura la celebre Golden Giant Tomahawk, avvolta in foglia d'oro, che può arrivare a sfiorare i 2000 euro.

Nusret Gökçe - questo il vero nome di Salt Bae - è nato nel 1983 nel villaggio turco di Paşalı, da famiglia kurda. Dopo aver fatto il macellaio, ha aperto un ristorante a Istanbul nel 2010 e uno a Dubai nel 2014. Poi nel 2017 è diventato improvvisamente famoso in tutto il mondo dopo aver postato su Instagram un video divenuto virale in cui fa l'ormai celebre gesto del cigno per salare la carne con l'avambraccio alzato. È quindi divenuto una celebrità del web con decine di milioni di follower e una notorietà sempre maggiore in ogni angolo del pianeta. 

Su di lui non mancano critiche e controversie: in molti, oltre a far notare quanto il gesto di Salt Bae sia non solo inutile, ma anche pericoloso per via della scarsa igiene, hanno stroncato il rapporto qualità-prezzo dei suoi ristoranti; e alcuni hanno pure accusato il re della carne di presunti maltrattamenti ai dipendenti. Tra le polemiche più celebri che riguardano Salt Bae c'è poi l'episodio - per cui lui stesso si è successivamente scusato - che lo ha visto intrufolarsi tra i giocatori dell'Argentina e sollevare la Coppa del Mondo dopo la finale dei Mondiali 2022.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter