Dopo anni di attesa, i Biffy Clyro, una tra le band rock più influenti del Regno Unito, tornano in Italia mercoledì 11 febbraio 2026 all'Alcatraz di Milano (via Valtellina 25) in occasione del loro tour nel Regno Unito e in Europa, The Futique Tour.
I Biffy Clyro sono uno dei gruppi rock più originali e apprezzati del panorama britannico. Formatosi alla fine degli anni Novanta, il trio composto da Simone Neil (voce e chitarra), James Johnston (basso) e Ben Johnston (batteria) si è fatto conoscere per il sound potente e imprevedibile, che mescola alternative rock, grunge, hardcore e prog, con strutture ritmiche complesse e melodie memorabili.
Dopo l’esordio con Blackened Sky (2002), pubblicano The Vertigo of Bliss (2003) e Infinity Land (2004), confermandosi tra i nomi più interessanti della scena alternativa. Il grande salto arriva con Puzzle (2007), seguito dal successo internazionale di Only Revolutions (2009), contenente singoli di culto come Mountains, Bubbles e Many of Horror. Segue Opposites (2013), ambizioso doppio album che unisce atmosfere prog e pop-rock da classifica: trascinato da brani come Black Chandelier, il disco spinge la band verso un tour mondiale.
La successiva pubblicazione dei Biffy Clyro è Ellipsis (2016), che include i singoli Wolves of Winter, Animal Style e Re-arrange, seguita dalla colonna sonora del film Balance, Not Symmetry (2019), per poi tornare con due lavori gemelli: A Celebration of Endings (2020) e The Myth of the Happily Ever After (2021). Il nuovo album, Futique (disponibile dal 26 settembre 2025) include il nuovo singolo A Little Love.
Biglietti 43,70 euro + commissioni; ulteriori informazioni via email.