Furla Series #07: Under the Sun, Beyond the Skin, mostra di Sara Enrico

Sara Enrico © Andrea Rossetti, courtesy of the artist and Fondazione Furla Sara Enrico © Andrea Rossetti, courtesy of the artist and Fondazione Furla
Gam Galleria d'Arte Moderna Cerca sulla mappa
DA Martedì16Settembre2025
A Mercoledì17Dicembre2025

Dal 16 settembre al 14 dicembre 2025 la Gam - Galleria d'Arte Moderna di Milano (via Palestro 16) ospita la mostra Under the Sun, Beyond the Skin di Sara Enrico, settimo appuntamento del programma Furla Series, il progetto che a partire dal 2017 vede la Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre dedicate ai più significativi artisti della scena contemporanea, in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiani.

Under the Sun, Beyond the Skin è un progetto site-specific che, per la prima volta dalla nascita della collaborazione tra Fondazione Furla e Gam, si sviluppa esclusivamente negli spazi all’aperto del giardino di Villa Reale, aprendo nuove possibilità di relazione tra arte contemporanea, paesaggio naturale e spazio pubblico.

Sara Enrico è un’artista italiana la cui ricerca scultorea ruota attorno alle nozioni di materialità e corporeità. Tutta la sua opera ha a che fare con l’idea di transizione e con una costante sperimentazione e commistione di linguaggi che esplorano il rapporto tra la superficie o pelle dell’oggetto e la sua forma e sostanza materiale. Integrando approcci provenienti dalla sartoria, dalla coreografia e dall’architettura, l’artista combina materiali quali cemento, pigmento, tessuto e acciaio in configurazioni capaci di evocare una vitalità latente e articolare una relazione fluida tra corpo, abito e spazio.

Under the Sun, Beyond the Skin presenta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per il particolare contesto del parco di Villa Reale e nasce da una riflessione sul giardino come luogo in cui la natura è funzionale al progetto paesaggistico: una costruzione dell’uomo, modellata e disegnata secondo canoni estetici, filosofici o sociali, dove si intrecciano elementi naturali e sovrastrutture culturali. Partendo da questo dualismo tra natura e artificio, Sara Enrico ha creato un paesaggio nel paesaggio, attraverso una serie di sculture che abitano il giardino senza cercare mimetismo ma attivando al contrario una tensione sottile tra il regno vegetale e un’idea di vitalità sintetica, tra ciò che nasce spontaneamente e ciò che è frutto di un gesto consapevole. Da sempre luogo di rappresentazione e riflessione, il giardino diventa una sorta di palcoscenico in cui i lavori dell’artista si confrontano con l’ambiente circostante in una relazione di equilibrio instabile, giocando con le continuità e le frizioni tra opera, ambiente e spettatore.

Per info 02 88445943.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter