Teatro Oscar e Teatro degli Angeli escono dalle proprie mura per portare nei quartieri milanesi un nuovo progetto teatrale di Associazione InAtto, intitolato Il cielo sopra Milano.
La nuova rassegna estiva - ideata in collaborazione con Gli Incamminati Centro di Produzione Teatrale e con la direzione artistica di Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti - propone una serie di spettacoli destinati ad animare i quartieri di Porta Romana, Corvetto, Forlanini e Rogoredo, offrendo al pubblico un'esperienza teatrale inclusiva, pensata per la città e i suoi abitanti.
Venerdì 12 settembre 2025 alle ore 20.30 presso il Parco Porto di Mare il programma riparte con lo spettacolo Il testamento dell'ortolano di Antonio Catalano, interpretato da Massimo Barbero con la regia di Patrizia Camatel.
Una fiaba antica, dai contenuti modernissimi: il legame di amore e cura per il Pianeta Terra. Protagonista della storia è l’ortolano Adelmo, vissuto in quel passato prossimo in cui l’orto era fonte primaria di sostentamento famigliare. Il giorno in cui si sente vicino alla morte, si chiede che destino avrà il suo orto, nelle mani del figlio Michele.
L’orto può diventare così un luogo in cui specchiarsi, in cui ritrovare le vicende famigliari, in cui scoprire il legame plurimillenario tra l’umanità e la Terra, che è necessario tutelare come eredità comune e ancor più come fonte di vita. Insomma, l’orto è il luogo della cura: là dove ci si prende cura della terra, e dove la terra cura il corpo e l’anima.
L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.30.