Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 21.00 i Queens of the Stone Age sono protagonisti a Milano del concerto di apertura del The Catacombs Tour: la prima data del tour - l'unica in Italia per la band statunitense - è al Teatro Lirico Giorgio Gaber.
La concezione del The Catacombs Tour è stata ispirata in gran parte dall'esperienza collettiva dei membri della band durante la creazione dell'opera cinematografica e musicale Alive in the Catacombs che ha catturato la loro performance, unica nel suo genere, nelle catacombe di Parigi nel luglio 2024. Composto da nuovi arrangiamenti creati appositamente per l'occasione, The Catacombs Tour vede i Queens of the Stone Age attingere allo spirito di quelle interpretazioni sotterranee e infonderlo in versioni rivisitate che promettono di far girare la manopola del volume in entrambe le direzioni. Il risultato finale, impreziosito da ensemble riuniti, è un'esibizione unica e intima, diversa da qualsiasi altro tour precedente della band.
Un'occasione per scoprire dimensioni finora sconosciute dei Queens of the Stone Age con una serie limitata di serate speciali di una sola notte: gli spettacoli si svolgono nel mese di ottobre 2025 in una selezione curata di luoghi in tutta Europa, per culminare alla Royal Albert Hall di Londra. Lo spettacolo a Milano è il primo e unico in Italia.
I biglietti per i Queens of the Stone Age a Milano sono disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10.00 di giovedì 17 luglio 2025; la vendita generale è invece aperta dalle ore 10.00 di venerdì 18 luglio 2025. Questi i prezzi dei biglietti (escluse commissioni): poltronissima 172,50 euro; poltrona 149,50 euro; prima galleria 126,50 euro; seconda galleria 103,50 euro.
Girato e registrato nel luglio 2024, Queens of the Stone Age: Alive in the Catacombs cattura i Queens of the Stone Age come mai prima d'ora. Questa esperienza unica nella vita presenta una scaletta accuratamente selezionata che abbraccia il ricco repertorio della band, con ogni canzone scelta e reimmaginata in modo epico per le Catacombe. Il risultato è un'incarnazione senza precedenti dei Queens of the Stone Agenel loro momento più intimo, ma circondati letteralmente da milioni di resti umani.
Le Catacombe di Parigi sono un ossario di 320 km sotto la superficie di Parigi. Con una base di diversi milioni di corpi sepolti nel 1700, i resti scheletrici sono in gran parte esposti, con gran parte delle pareti costruite con teschi e ossa. Il leader dei Queens of the Stone Age Joshua Homme sognava di mettere in scena una performance della band nelle Catacombe fin dalla sua prima visita, quasi 20 anni fa. La città di Parigi, tuttavia, non aveva mai concesso a nessun artista il permesso di suonare all'interno dei tunnel sacri. I Queens of the Stone Age hanno aspettato che la loro visione fosse autorizzata. Ogni decisione estetica, ogni scelta di canzoni, ogni configurazione di strumenti, tutto è stato pianificato e suonato con rispetto per le Catacombe, dall'acustica e dai suoni ambientali - acqua che gocciola, echi e risonanze naturali - ai toni di luce cupamente atmosferici che esaltano la musica. Il risultato è la distillazione dei Queens of the Stone Age nella loro forma più elementare: Homme, Troy Van Leeuwen, Michael Shuman, Dean Fertita e Jon Theodore sono accompagnati da una sezione d'archi di tre elementi e utilizzano catene e bacchette come strumenti di percussione improvvisati.
Disponibile in vinile da venerdì 22 agosto 2025 in edizione limitata, Alive in the Catacombs è un disco dei Queens of the Stone Age ridotto all'essenza per necessità (non si può parlare di unplugged se non ci sono prese elettriche a cui collegarsi), utilizzando una batteria per auto per alimentare un pianoforte elettrico. E senza filtri, dato che ogni canzone è stata registrata dal vivo in una ripresa completa, senza sovraincisioni o modifiche.