Milano, 24/06/2025.
Mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2025 arriva a San Siro Marracash, con una doppia data del suo Marra Stadi25, il primo tour negli stadi di un rapper italiano. Il doppio live di Marracash nella sua Milano arriva dopo il successo delle precedenti date di Bibione (data zero), Napoli e Torino: accompagnato da un impiego di mezzi tecnologici e creativi mai visti prima per un tour di un artista italiano negli stadi, lo show Marra Stadi25 è caratterizzato da un concept inedito e unico nel suo genere, un’esperienza immersiva su più livelli.
Suddiviso in sei capitoli, lo show di Marracash si sviluppa come un epic movie dal vivo: al centro della scena il conflitto tra Fabio, l’uomo, e Marracash, l'artista, raccontato attraverso il repertorio dei suoi più grandi e recenti successi. In fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del tour negli stadi di Marracash: non vogliamo spoilerare a tutti i costi, per cui invitiamo chi preferisse non conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo.

© Giacomo Cosua
Diciamo invece che i due concerti di Marracash a Milano sono quasi sold out: per il secondo concerto di giovedì 26 giugno i biglietti sono esauriti da tempo, mentre per il primo concerto di mercoledì 25 giugno sono disponibili pochissimi biglietti per il terzo anello di San Siro (settori blu e verde) al prezzo di 49 euro, escluse commissioni (informazioni aggiornate a lunedì 23 giugno 2025). Chi volesse provare ad acquistare un biglietto in extremis per date e settori diversi dello stadio non deve però darsi per vinto: ci si può sempre rivolgere a qualcuno che deve rinunciare a partecipare all'evento, dal momento che il cambio di nominativo è consentito fino al giorno prima del concerto (qui i prezzi dei biglietti per vedere Marracash a San Siro); in nessun caso invece consigliamo di rivolgersi a siti di secondary ticketing.
Eccoci ora ad altre informazioni fondamentali per chi va a vedere Marracash in concerto a San Siro: gli orari. Sia mercoledì 25 che giovedì 26 giugno 2025 l'orario di apertura dei cancelli fissato per le ore 16.30 per i possessori di biglietti per il prato (e prato gold), mentre chi ha un biglietto per il primo, il secondo e il terzo anello ha mezz'ora in più di tempo: i cancelli per l'accesso alle tribune aprono alle ore 17.00. Infine, i possessori del Platinum Package possono prendersela ancora più comoda: per loro l'ingresso è alle ore 19.00, con ritiro del biglietto è allo sportello 22 in orario 18.30-21.00. Allo sportello 19, in orario 15.30-21.30, sono invece in vendita gli ultimissimi biglietti eventualmente rimasti, mentre lo sportello 23 è quello dedicato al ritiro del biglietto Meet & Greet Package, in orario 13.00-21.00.
L'orario più importante, infine, quello di inizio del concerto, è alle ore 20.30: di seguito la mappa degli ingressi a San Siro in base alle diverse tipologie di biglietti.

Quando arrivare, dunque? Caso mai ce ne fosse bisogno, ricordiamo che per accaparrarsi le migliori postazioni (per chi ha il biglietto prato e prato gold) e per facilitare i controlli all'ingresso - anche con metal detector - occorre presentarsi in largo anticipo. Per accedere all'evento è richiesto il possesso - oltre che del biglietto - anche di un documento di identità valido per eventualmente verificare la corrispondenza tra il titolare del titolo di accesso ed il possessore dello stesso.
Una volta entrati a San Siro, gli spettatori assistono a un monumentale spettacolo in cui Fabio (l'uomo) e Marracash (l'artista) vanno alla scoperta della loro inscindibile connessione, rivelata attraverso l’intensità delle performance dei brani della trilogia composta dagli album Persona (otto dischi di platino, 2019), Noi, Loro, Gli Altri (sette dischi di platino, 2021) ed È finita la pace (doppio disco di platino, 2024). La produzione dello show, creata dal team tutto italiano di Ombra - studio basato a Londra - con la direzione artistica di Lorenzo De Pascalis, segna un’evoluzione rispetto al già spettacolare Marrageddon: ad affiancare Marracash c'è un corpo di ballo con 8 ballerini diretto dal coreografo Carlos Kahunga Kamizele, una band dal vivo e una serie di performer e personaggi scenici che si alternano sul palco, mentre sullo sfondo dominano 5 imponenti robot alti dai 3 ai 6 metri, per un impatto visivo e narrativo totale. E naturalmente la presenza di Mind Industries, un'entità creata appositamente e incaricata del Monitoraggio Interiore per la Neutralizzazione del Distacco.

© Andrea BiancheraL’allestimento materico e immersivo ed effetti speciali sorprendenti è arricchito dalla voce di Matilda De Angelis che, in un dialogo costante con Marracash, guida il pubblico dentro un universo sospeso tra realtà e finzione. Ospite sul palco è poi Madame, la cui cifra artistica, profonda e viscerale, si fonde con i temi identitari e psicologici esplorati da Marracash, rafforzando il cuore emotivo dello spettacolo: un legame già reso potente dalla loro collaborazione in L’anima, brano contenuto nell'album Persona che incarna perfettamente il dualismo interiore alla base della narrazione dello show.
Prima di vedere la scaletta dettagliata di Marracash a San Siro, leggiamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno dello stadio.
Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre all'interno dello stadio bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari). È inoltre vietato esternare qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica religiosa, così come non è consentito esporre magliette o altri indumenti con scritte ingiuriose.
Nel rispetto degli abitanti della zona di San Siro e dei partecipanti ai concerti, il Comune di Milano ha stabilito un nuovo piano di mobilità che riguarda tutti gli eventi allo stadio San Siro dell'estate 2025. A partire dalle 12.00 del giorno del concerto (e fino al termine dell'evento) non è possibile circolare in auto nella zona adiacente allo stadio (zona rossa nella mappa qui sotto) e sono inoltre in azione mezzi per la rimozione delle automobili in sosta nelle aree non consentite.

Dal divieto di transito sono esclusi i veicoli dei residenti all'interno della zona interdetta alla circolazione e i veicoli diretti all'interno delle proprietà private, così come le moto e le biciclette, i veicoli diretti nei parcheggi a pagamento sulla carreggiata laterale di viale Caprilli (Mi Stadio) e piazzale dello Sport (Sosta Milano) e quelli diretti a parcheggi e aree in concessione di via Tesio, via Achille e piazzale dello Sport, i taxi, i veicoli al servizio delle persone disabili con impedite capacità motorie (muniti di contrassegno) e i veicoli attrezzati ad autonegozi (se specificatamente autorizzati). Tutti questi possono accedere attraverso i 15 varchi (segnalati nella mappa con il pallino blu) siti in: via Caprilli / via Gignese; via Coppi / via Gavirate; piazzale Segesta / via Stratico; via Capecelatro / via Pessano; via don Gnocchi / via Arosio; via San Giusto / via Novara; via Novara / carreggiata raccordo Harar; via Novara / via Harar; via Patroclo P .L. 19; via Montale / via Ippodromo; via Natta / via Sant'Elia; via Salmoiraghi / via Cremosano; piazzale Lotto / via Diomede (Lido); piazzale Lotto / via Caprilli (rotatoria). Per agevolare l’uscita degli spettatori dai parcheggi di via Tesio viene inoltre istituito un varco di controllo nell’area in cui vige il divieto di transito, nel punto tra via Harar, via Dessiè, via San Giusto
Come arrivare a San Siro, dunque? Considerati i divieti e visto che i parcheggi dello stadio, in fin dei conti, non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso, il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici.
Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2025. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi convenzionati A, B, C O e D e il parcheggio Centauro che si possono prenotare on line al prezzo di 25 euro per tutta la serata).
Eccoci ora alla attesa scaletta del doppio concerto di Marracash a San Siro di mercoledì 25 e giovedì 26 giugno 2025: di seguito l'elenco delle canzoni in ordine di esecuzione, così come il rapper le ha eseguite nella precedente data torinese, sabato 14 giugno 2025 allo Stadio Grande Torino.

© Andrea Bianchera