Milano Flamenco Festival 2025, con tre spettacoli in prima

Nocturna (architettura dell’insonnia) © Claudia Ruiz Caro
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Lunedì16Giugno2025
A Venerdì20Giugno2025

Da lunedì 16 venerdì 20 giugno 2025 si svolge al Teatro Strehler di Milano (largo Greppi) la diciottesima edizione del Milano Flamenco Festival, che quest'anno ha come filo conduttore il tema Sin límites: in scena una selezione di proposte che dà spazio, voce e corpo alla necessità degli artisti di esplorare e superare i confini senza limiti, con l'obiettivo di ampliare gli orizzonti dell’arte flamenco e della danza e avventurarsi in tutte le sue sfaccettature e possibilità.

Tre compagnie presentano i loro spettacoli in prima nazionale, sfidando la scena e le proprie capacità creative e fisiche per un’esperienza di grande impatto visivo ed emotivo. Fin dalla sua nascita, il festival è stato un punto di riferimento nella scena flamenca internazionale, ospitando più di 65 compagniee riunendo sia icone mondiali del flamenco che artisti emergenti e d’avanguardia. In questa nuova edizione, il Milano Flamenco Festival riafferma la sua missione di espandere gli orizzonti dell’arte flamenco, sostenendo la tradizione e aprendo la strada a nuove forme di espressione ed esplorazione senza limiti.

Il programma prende il via lunedì 16 giugno con la Compagnia Rafaela Carrasco (Premio Nazionale di Danza 2023) e il nuovo Nocturna (architettura dell’insonnia), uno spettacolo ipnotico in cui danza, flamenco e coreografia raggiungono vette inaspettate in uno spazio sonoro non convenzionale. Un’esplorazione danzata, musicale e poetica intorno ai grandi temi e contraddizioni della notte, visti dalla lucidità e allucinazione di chi resta sveglio. In scena, 7 ballerine di flamenco e danza spagnola, in uno spazio sonoro ispirato alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.

Mercoledì 18 giugno è la volta di Juan Tomás de La Molía & Co. (Premio Artista Rivelazione del Festival di Jerez 2024) con Verdebrado. Diretto da Manuel Liñán, questo spettacolo è un’esplorazione profonda di uno degli stili più significativi del flamenco: la bulería, l’anima essenziale e la colonna vertebrale degli artisti andalusi, in particolare di Jerez de la Frontera. Un manifesto della gioia di ballare, dove improvvisazione, allegria e condivisione con il pubblico prendono vita.

Infine venerdì 20 giugno il programma del Milano Flamenco Festival 2025 si chiude con la Compagnia Eduardo Guerrero (Premio Lorca Miglior Ballerino 2022, Premio Cultura della Cittá di Madrid - Danza 2024) Debajo de los Pies, spettacolo che segna una nuova e profonda fase del lavoro di questo carismatico artista dalle straordinarie capacità fisiche. Un viaggio senza limiti nel suo universo personale, che si espande fino a diventare una narrazione universale. In scena, due ballerini e quattro musicisti, in uno spazio sonoro che trasmette tutta la forza del flamenco.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.30 e i biglietti sono in vendita ai singoli prezzi: platea 40 euro (ridotto 35 euro per under 25 e over 65); balconata 35 euro (ridotto 32 euro per under 25 e over 65). Sono disponibili anche abbonamenti a 2 o 3 spettacoli con Flamenco Card; per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter