Un viaggio nelle opere di uno dei pittori più amati nella storia dell’arte: è dedicata a Vincent Van Gogh la lectio del filosofo Massimo Cacciari in programma venerdì 20 giugno 2025 alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Fedele di via Hoepli 3/b a Milano.
Cacciari dialoga con l’artista e la sua opera in una interpretazione del tutto inedita, ripercorrendo i tratti emblematici dello stile e gli oggetti dei suoi quadri (le scarpe, le notti stellate, i girasoli, i campi di grano, gli autoritratti), a partire dal libro di recente pubblicazione Van Gogh: per un autoritratto.
Aprono l’incontro i saluti di Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, e di Francesca Bazoli, presidente dell’Editrice Morcelliana che nel 2025 celebra cento anni di attività editoriale. Introdotto da Sara Bignotti, vicedirettrice editoriale di Morcelliana, segue il contributo di Massimo Cacciari accompagnato dalla proiezione di alcune delle opere più iconiche dell’artista.
L'evento - un’iniziativa Casa dello Spirito e delle Arti, Editrice Morcelliana e Fondazione culturale San Fedele - è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti con possibilità di prenotarsi on line.