Giovedì 12 giugno 2025 alle ore 18.30 la Canottieri Milano (Alzaia Naviglio Grande 160, Milano) ospita la presentazione del libro Milano Sport System: luoghi, ritratti e storie di una lunga passione popolare di Gino Cervi e Sergio Giuntini, con la partecipazione di Dino Meneghin. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il libro ripercorre le tante fasi dello sport a Milano. Dalle prime gare e tornei in varie discipline, talvolta importate dalla Gran Bretagna, alla ribalta mondiale che Milano avrà con le Olimpiadi invernali del 2026. Con immagini di personaggi e luoghi, il libro racconta come lo sport sia diventato fenomeno sociale fortemente radicato in città dalle punte di diamante a livello agonistico alla fortissima attività amatoriale.
Dimensioni rappresentate proprio dalla Canottieri Milano, che proprio quest’anno festeggia i 135 anni dalla fondazione e che, grazie alle diverse discipline ospitate nello storico impianto lungo il Naviglio, offre la possibilità di gareggiare ad alti livelli o praticare lo sport solo per il benessere fisico, la socialità e l’inclusione.
Oltre agli autori sarà presente l’indimenticato campione di basket Dino Meneghin. Nella sua lunghissima carriera sette Coppe dei Campioni vinte, dodici Scudetti, 272 presenze in maglia azzurra. Un legame molto forte quello che lega Meneghin a Milano protagonista con maglia dell’Olimpia dal 1981 al 1990 e ancora nel 1993/1994, ultima sua stagione in serie A.