The World of Banksy, la mostra a Milano prorogata a novembre 2025: biglietti, orari, chiusure estive

Spazio Varesina 204 Cerca sulla mappa

Milano, 09/06/2025.

Milano non si stanca di Banksy. Dopo aver conquistato decine di migliaia di visitatori nei primi mesi di apertura, la mostra The World of Banksy: The Immersive Experience prolunga la sua permanenza nel capoluogo lombardo fino al 2 novembre 2025: una proroga che risponde all’entusiasmo del pubblico e al desiderio di offrire ancora a tutti la possibilità di fare un viaggio immersivo nell’universo provocatorio e visionario dello street artist più celebre al mondo.

Ospitata nel nuovo polo culturale Varesina 204 (via Varesina 204), nel cuore del Milano Certosa District, la mostra propone oltre 100 opere (tra graffiti, fotografie, installazioni e stampe) realizzate su supporti differenti, dalla tela al forex, dal plexiglass all’alluminio. L’allestimento, concepito appositamente per questa tappa milanese, guida il visitatore in un percorso multisensoriale, tra riproduzioni dei murales più celebri di Banksy, ambientazioni urbane ricostruite e una coinvolgente sezione video che approfondisce i principali temi sociali affrontati da Banksy: guerra, disuguaglianza, consumismo, controllo e diritti umani.

Dal 9 giugno al primo luglio 2025 e poi dal 26 agosto al 2 novembre 2025, la mostra resta aperta dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00), mentre dal 2 luglio al 3 agosto 2025 è aperta dal mercoledì alla domenica, sempre in orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); è invece prevista una chiusura estiva dal 4 al 25 agosto compresi.

Le tariffe restano invariate: i prezzi dei biglietti sono di 14 euro dal martedì al venerdì (7 euro per bambini da 6 a 12 anni) e 16 euro il weekend e festivi (8 euro per bambini da 6 a 12 anni), esclusi diritti di prevendita.

The World of Banksy è pensata per un pubblico ampio e trasversale, curioso non solo di ritrovare immagini iconiche come Flower ThrowerNapoleon Ozone Angel, ma anche di comprenderne il contesto, la potenza simbolica e il messaggio. Ogni ambiente è progettato per restituire la forza immediata delle opere originali, accompagnando lo spettatore in una riflessione continua tra arte e attualità.

Attivo dalla metà degli anni Novanta, Banksy è oggi una delle figure più influenti dell’arte contemporanea. Le sue opere, realizzate con la tecnica dello stencil, hanno invaso i muri di città in tutto il mondo, da Londra a Tokyo, da New York a Venezia. Pur mantenendo il suo anonimato e una netta distanza dal mercato tradizionale dell’arte, Banksy ha ottenuto riconoscimenti globali e una notorietà crescente, anche grazie al suo impegno sociale e alla capacità di intervenire con forza sulle questioni più urgenti del presente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter